La Nuova Sardegna

Sport

Tutti sintonizzati sull’onda giusta con la Sagra del surf

di Piero Marongiu

Gli appassionati si ritrovano a Putzu Idu nel fine settimana Musica, ambiente, sport, yoga, arte e c’è anche una sirena

29 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SAN VERO MILIS. Il 6 e il 7 ottobre torna la sagra del Surf di Capo Mannu, che precede e presenta i campionati assoluti Fisw di surf in programma tra l’8 ottobre e l’11 novembre, il cosiddetto waiting period. Nella marina sanverese arriveranno i migliori atleti delle discipline shortboard, longboard, Sup Wave e bodyboard, con molti azzurri.

«Abbiamo deciso di tornare a capo Mannu per il secondo anno consecutivo – ha detto Mirco Babini, direttore sportivo Fisw Surfing, presentando l’evento –, perché il suo mare può diventare davvero l’arena nella quale si sfidano i migliori». Gli iscritti sono già oltre 120, e il numero cresce di ora in ora. «Ci sono tutti i più forti –- dice Alessandro Staffa, presidente del Benas Surf Club organizzatore, insieme al Comune, dell’evento –. Capo Mannu è la capitale mediterranea del surf: quale luogo migliore per lo svolgimento del Campionato e per la festa inaugurale, la sagra del surf – si chiede Staffa, –. Una miriade di attività da proporre al pubblico, sempre con un occhio rivolto alla cultura del mare e al rispetto per l’ambiente».

Sul lungomare Mandriola-Putzu Idu la due giorni non-stop dedicata alla surf culture anche quest’anno proporrà mille: pulizia della spiaggia e riutilizzo delle plastiche recuperate dal mare per creare un’opera d’arte. Laboratori sule microplastiche e sull’inquinamento in generale. Uncontest a premi per la raccolta dei filtri di sigaretta abbandonati in spiaggia. Poi, ospite speciale una sirena che racconterà cosa sta accadendo ‘a casa sua’. Domenica si celebra ancora una volta la cerimonia - Mo ‘Hana - dedicata al grande blu, come benedizione da parte degli Dei del mare. Ancora, il ‘battesimo a vela’ su derive e catamarani, una lezione gratuita di yoga propedeutica al surfing, una gara podistica non competitiva, una ciclo escursione, skateboard, showcase di acrobatica e parkour, pole dance, calisthenics e bike trialil tutto condito da musica live di ogni genere e degustazioni di prodotti enogastronomici sardi, oltre a una galleria d’arte sul surf e un laboratorio sulla costruzione delle tavole. Poi, l’attesa per l’onda giusta e il Fiws Surfing Games.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative