La Nuova Sardegna

Sport

Manuel Mazzella, Open a forza otto

Manuel Mazzella, Open a forza otto

Il tennista di Dorgali, ora a Lugano, ha dominato la stagione sarda dei tornei

01 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Manuel Mazzella “Forza 8”. Tanti sono infatti i tornei tutti targati Open vinti consecutivamente dal mancino di Dorgali a Cala Gonone, sotto l’organizzazione della società Sardinia Tennis, presieduta dal padre Alberto.

Nell’albo d’oro della manifestazione ha superato in finale in ordine cronologico Roberto Montis, Simone Muresu, Riccardo Stabile, Antonio Zucca (due volte), Gino Asara e Marco Dessì. L’ultima perla è arrivata puntuale sabato sera sul centrale del club nuorese, un campo in green set azzurro-verde che ha evidenziato e anche valorizzato ancora di più le doti del giocatore barbaricino, tesserato da un paio di anni con il club quartese del Margine Rosso che sotto la guida del diesse Franco Milia ha fatto passi da gigante in questi ultimi anni, sfiorando nello scorso mese di giugno addirittura la promozione in serie A2.

Sabato nell’ennesima finale vinta della sua splendida carriera (che l’ha portato attualmente anche a fare il responsabile tecnico della principale squadra di Lugano in Svizzera) Manuel, classificato 2.3 e n.1 in Sardegna, ha superato al termine di un match tenuto sempre in pugno il 2.6 cagliaritano Matteo Casula, anche lui tesserato col Margine Rosso, cui ha inflitto un pesante 6-1; 6-3.

L’incontro è stato un festival per l’ex campione sardo assoluto dopo i tre titoli conquistati in singolare e altrettanti in doppio con Morelli, Cannavera e Zucca dal 2014 al 2016 rispettivamente al Terranova di Olbia, al Marina Residence di Quartu e alla Torres. Nel tabellone di Seconda categoria, firmato dal giudice arbitro Maria Cristina Cabras, Mazzella ha battuto in semifinale l’olbiese Andrea Calcagno del Terranova col punteggio di 6-0; 6-3, mentre Casula ha eliminato Giovanni Mocci (6-4; 6-2). Tra i terza vittoria del 3.1 Calcagno (6-3; 6-4 sul 3.2 Mocci), mentre tra i quarta categoria successo del 4.1 Paolo Pasquale Sanna del Tc Bono che ha superato in finale il 4.2 Antonio Golonal al limite di tre set col punteggio di 6-2; 3-6; 6-4.

Con il torneo organizzato a Cala Gonone si è conclusa in Sardegna la lunga catena di dieci open che hanno caratterizzato la stagione 2018, in particolare sono stati disputati i tornei nei seguenti circoli: Alghero, Torres, Macomer, Gonnosfanadiga, Davis Sassari, Serrananna, Elmas, Terranova Olbia, Margine Rosso e Sardinia open.

Raimondo Angioni

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative