La Nuova Sardegna

Sport

Tra i mille di Alghero i più veloci sono Claudia Pinna e Stara

Tra i mille di Alghero i più veloci sono Claudia Pinna e Stara

Successo della seconda edizione della Half Marathon L’ex tricolore quarta assoluta, davanti a lei solo tre uomini

01 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Claudia Pinna corre da regina anche nella Riviera del Corallo. La pluriprimatista sarda del mezzofondo eri si è imposta, con il buon tempo finale di 1h17'39" che le ha dato il quarto posto assoluto, nella seconda edizione della Alghero Half Marathon, che ha visto vincitore anche Giuseppe Stara (Dinamica Sardegna) mentre nella gara del Diecimila di Alghero si sono imposti Salvatore Mei (Atletica Olbia) e Raimonda Nieddu (alaese ora in forza alla Cagliari Atletica).

La gara, salutata dal record di partecipanti (ben oltre i 1000 tra mezza maratona, 10 Km e non competitiva) e organizzata dalla Alghero Marathon, nella prova sui 21,097 Km è stata incentrata soprattutto sulla prova della Pinna, tra l'altro ex campionessa italiana assoluta sulla distanza. L'atleta di San Gavino che corre per il Cus Cagliari ha da subito fatto il vuoto e già al passaggio a metà gara aveva un vantaggio notevole. Scontato il suo arrivo in solitario nella Piazza Sulis dove fermava i cronometri sul tempo di 1h17'39" precedendo tutti gli uomini eccetto tre e Maria Luz Freire (Atletica Buddusò), salita sul secondo gradino del podio con il tempo di 1h27'32" e con Ilara Baccala (Happy Runner Club) fterza con 1h30'04". Seguono in classifica Simona Longu (Olimpia Bolotana) con 1h34'37", Maria Elisa Marongiu (Atl.Orani), Cristina Leonarduzzi, Antonella Cau, Daniela Casandra, Giovanna Panai e Leonarda Cantara.

Più combattuta la prova maschile dove hanno fatto gara di testa l'olbiese Cristian Cocco (Cagliari Marathon) e Giuseppe Stara (Dinamica Sardegna). Quest'ultimo nel finale riusciva a prendere un leggero vantaggio e si presentava al traguardo con il tempo di 1h15'07" precedendo Cocco finito a 1h15'49". Terzo Alviero Atzeni (Cagliari Marathon) in 1h16'59"davanti a Giuseppino Cossu (Sos Iddanoesos,1h18'18") e a Luca Mesina (Atl.Ogliastra, 1h18'22"). Seguivano in classifica Palmiro Tedde, Claudio Pericica, il primo degli algheresi Salvatore Tiloca, Aldo Carente e Giacomo Piras.

Nel Diecimila di Alghero ha prevalso, con 33'27" contro 33'39", Salvatore Mei (Atl.Olbia) sul pari categoria U23 Simone Pulina (ploaghese dell'Isolarun). Terzo r lo junior Federico Ortu (San Gavino) con 33'45" contro il 34'28" dell'allievo Francesco Mei (Atl.Olbia), quarto davanti a Claudio Solla, Francesco Perinu, Fabrio Tramonte, Vincenzo Salis e Fabiano Serra. Più netto nella 10 Km donne il successo della neomamma alaese Raimonda Nieddu (Cagliari Atletica) arrivata in Piazza Sulis in 37'57" (personale ) precedendo l'altra mamma volante Jessica Pulina (ha corso nella non agonistica non essendo tesserata), Cinzia Meloni ( San Gavino, 40'32") e la sassarese Giovanna Cossu (Shardana), terza con 40'43".

Roberto Spezzigu

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative