La Nuova Sardegna

Sport

Con Italia-Olanda Norbello si conferma a tutto tennistavolo

di Sergio Casano
Con Italia-Olanda Norbello si conferma a tutto tennistavolo

Oggi alle 18 la sfida femminile che porta ai Giochi Europei «Nel 2012 la maschile qui superò l’Estonia, vogliamo il bis» 

02 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il tennistavolo stellare ritorna a Norbello, che oggi ospita per la prima volta la nazionale femminile. In programma, alle 18, nella palestra comunale, Italia - Olanda, incontro valido per la qualificazione ai Giochi Europei di Minsk.

Ua grande evento per la cittadina del Guilcer, da qualche anno capitale pongistica della Sardegna grazie non solo alle due squadre locali, maschile e femminile, che militano nella massima serie, ma anche a tante iniziative che spaziano tra lo sport e il sociale.

«Nel 2012 esordimmo nel mondo del pongismo azzurro ospitando l'incontro tra l'Italia ed Estonia, che si concluse con un netto 3-0 a favore degli azzurri - ricorda il presidente del Norbello Simone Carrucciu - , speriamo di portare fortuna anche questa volta. Per il Centro del Guilcer è senz'altro un avvenimento importante, Senz'altro un’occasione imperdibile per vedere in azione atlete di altissimo livello».

Un grande evento, per Norbello, Italia - Olanda di tennistavolo, che stasera sarà commentato dallo speaker di lusso Matteo Bruni, in una cronaca che sarà intervallata dalle ugole dei Tenore Su Cuntzertu Norghiddesu Santu Juanni de Norbello e dai suoni dell’organetto di Pier Paolo Vacca di Ovodda.

Ma, al di là delle note di colore, il match con le tulipane è molto importante per le azzurre, che figurano al numero 23 del ranking mondiale. E il coach della nazionale Maurizio Gatti, per la trasferta sarda, ha cercato di schierare il gotha del tennistavolo nazionale, mandando in campo Chiara Colantoni (numero uno d'Italia e campionessa tricolore di doppio), Debora Vivarelli (2), campionessa italiana di doppio misto, Giorgia Piccolin (4), reduci dai campionati europei che si sono disputati ad Alicante. L'Olanda risponde con Li Jie, numero 18 del mondo, che può vantare anche tre partecipazioni alle Olimpiadi, con Britt Eerland, numero 44, e con Kim Veermas, 141 al mondo.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative