La Nuova Sardegna

Sport

Muscoli in passerella nel nome di Columbu

di Mauro Farris
Muscoli in passerella nel nome di Columbu

Sabato a Sassari oltre 200 bodybuilder di tutto il mondo. Anche Miss bikini e Mister short in onore dell’asso di Ollolai

04 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I campioni del body building mondiale sbarcano a Sassari. Sabato, nella cornice del tetro Verdi, oltre duecento atleti provenienti da circa quindici nazioni saranno a stretto contatto per provare a portare a casa l'ambito primo posto del Columbu Championship.

La manifestazione internazionale, organizzata dall'ex campione di Oliena Franco Dente, in collaborazione con l'associazione Nbc Italy, è sorta nel 2016 in onore di Franco Columbu, il culturista di Ollollai, oramai da tempo emigrato in California, famoso per essere ancora oggi l'unico italiano ad aver vinto per ben due volte il titolo di Mister Olimpia.

Per lui, oltre alla fraterna amicizia con Arnold Schwarzenegger, anche ruoli di prestigio come regista e produttore televisivo di caratura internazionale.

«La terza edizione della kermesse vuole essere pura promozione del giusto connubio tra fisicità e mente - dice l'olianese Franco Dente - la scelta di Sassari non è casuale. Sin dalla sua nascita, avvenuta nel 2016, il Columbu Championship è stato itinerante. Dopo Chia e Cagliari tocca ora a Sassari continuare a mettere in risalto la terra natale del grande campione».

Per farlo al meglio non mancherà la cura dei dettagli. Alcuni trofei per i vincitori, ad esempio, sono stati realizzati dalle mani sapienti degli artisti locali.

Il miglior evento dedicato alla cultura fisica in Italia (così è stato ribattezzato il columbu Championship dalle riviste specializzate) vedrà salire sul palco del teatro verdi ben ventidue categorie amatoriali e sei riservate al mondo degli Extreme Professional, cioè ai professionisti del settore che fanno del quotidiano lavoro in palestra e della smisurata attenzione per alimentazione una vera missione di vita.

In palio un montepremi da sogno, con oltre cinquantamila dollari complessivi.

«Al di là dello spessore tecnico della gara è rilevante l'immediata ricaduta che la manifestazione avrà sul turismo cittadino - conclude Dente - tra atleti, accompagnatori e addetti ai lavori saranno circa cinquecento le persone in cerca di ospitalità nel week end all'interno della città sassarese».

Iscrizioni in via di definizione. Ingresso aperto, sabato, dalle 9 del mattino. Mezz'ora piu tardi si esibiranno gli amatori Over 50, a seguire gli Over 45, e poi le tanto attese Miss Bikini e Mister Fitness Boxer Short.

Il clou della gara, con il meglio della disciplina, farà capolino dalle 16 del pomeriggio, orario in cui prenderà il via la diretta streaming curata dalla redazione di Directasport. In campo anche nove giudici, in arrivo come gli atleti da numerose nazioni, tra cui Ungheria, Ucrania, Lituania, Africa, Romania e ovviamente Italia.
 

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative