La Nuova Sardegna

Sport

Ecco Nicolò Barella, pronto per un ruolo da leader in azzurro

Ecco Nicolò Barella, pronto per un ruolo da leader in azzurro

ll centrocampista e Cragno i rossoblù convocati da Mancini Out Balotelli e Belotti, la sorpresa è il ritorno di Giovinco

06 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





GENOVA. Barella e Cragno: presenti. Il centrocampista e il difensore del Cagliari fanno parte della lista dei convocati da Roberto Mancini per il doppio impegno della Nazionale. Mercoledì a Genova amichevole contro l’Ucraina e domenica 14 in Polonia per la terza giornata della Nations League. Questa volta Barella spera nell’esordio e le possibilità che succeda sono tante. Il “gioiellino” rossoblù è in crescita, ha iniziato bene la stagione ed è pronto per il grande salto. Cragno ha davanti gente come Donnarumma, Sirigu e Perin,per lui la settimana in azzurro sarà un’altra tappa per crescere.

«Speriamo di portare una giornata di gioia e di felicità, dopo tanta tristezza». È l’auspicio del ct , una occasione per essere vicino alla città ferita dalla tragedia di ponte Morandi. Gli azzurri vogliono portare a Genova anche aiuti concreti. La Figc, ha spiegato il dg Uva, ha studiato iniziative dedicate ai bambini rimasti senza famiglia e agli sfollati.

Belotti e Balotelli no, Giovinco e Caprari si. Mancini propone sostanziali e sorprendenti novità. Le bocciature fanno più rumore delle promozioni, perché è vero che Balotelli non è condizioni di forma smaglianti - sta ancora smaltendo i troppi chili accusati alla ripresa della stagione agonistica, e siamo a ottobre - è altrettanto lampante di come Belotti non sia più considerata una pedina inamovibile nell'attacco dell'Italia.

Nell'autunno azzurro vengono rilanciati Giovinco, l'attaccante più pagato della Major League Soccer (7 milioni a stagione, bonus compresi) e che in 23 presenze stagionali ha realizzato 12 gol più 6 assist. Da tre anni la “Formica atomica” non si vestiva di azzurro. Per Gianluca Caprari della Samp si tratta, invece, di una prima assoluta, di un esordio vero e proprio nel Club Italia. Del quale, invece, hanno già fatto parte Alessandro Florenzi e Danilo D'Ambrosio, assenti a settembre; Marco Verratti e Patrick Cutrone, che avevano fatto l'ultima apparizione in Nazionale a marzo nei due test in Inghilterra; Francesco Acerbi, dopo oltre due anni è tornato in nazionale.

Ì convocati. Portieri: Cragno (Cagliari), Donnarumma (Milan), Perin (Juventus), Sirigu (Torino). Difensori: Acerbi (Lazio), Biraghi (Fiorentina), Bonucci e Chiellini (Juventus), Domenico (Genoa), D'Ambrosio (Inter), Emerson Palmieri (Chelsea), Florenzi (Roma), Romagnoli (Milan). Centrocampisti: Barella (Cagliari), Bernardeschi (Juventus), Bonaventura (Milan), Gagliardini (Inter), Jorginho (Chelsea), Pellegrini (Roma), Verratti (Psg). -Attaccanti: Berardi (Sassuolo), Caprari (Sampdoria), Chiesa (Fiorentina), Cutrone (Milan), Giovinco (Toronto), Immobile (Lazio), Insigne (Napoli), Zaza (Torino).

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative