La Nuova Sardegna

Sport

La fatica dà spettacolo con l’Ultra Track Supramonte Seaside

di Claudia Carta
La fatica dà spettacolo con l’Ultra Track Supramonte Seaside

Oggi Baunei è il centro della gara internazionale di running Oltre 500 atleti da 20 nazioni fra mare, roccia e tanta salita

06 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. Supramonte lato mare. Acido lattico. Resistenza, fiato e muscoli. Adrenalina pura per 90 Km con 4500 metri di dislivello positivo. Eccolo l’Ultra Track Supramonte Seaside che per la quinta edizione vede arrivare a Baunei atleti di fama nazionale e internazionale e appassionati da tutta Italia.

Una giornata, quella di oggi, interamente dedicata al running nelle sue varie tipologie: il trail, appunto e l’ultra trail: corsa a piedi, montagna, dislivelli positivi e negativi importanti, chilometraggio elevato e posti di ristoro.

Vince non solo chi è più veloce ma chi resiste a salite impegnative, nuda roccia, terreno sempre aggressivo, strappi sabbiosi, passaggi labirintici tra sentieri e anfratti di questo angolo di Sardegna.

Partenza alle 6 del mattino. Non finisce qui: caratteristiche differenti per il TSS, Trail “Supramonte Seaside” (43km 2500D+), la cui partenza è fissata per le 8 del mattino e prevede un’unica tappa in 9 ore di percorrenza; il Bss, Basic “Supramonte Seaside” (25 km 1600D+) e il Fast Hiking Trail (16 km 1000D+) con partenza alle 8.30 e velocità libera. Senza dimenticare la Kids Trail, la corsa riservata ai più piccoli, con partenza alle 15, per 1Km di percorso.

Organizzato da Artzia Asd, affiliata Uisp – associazione sportiva dilettantistica nata per far crescere e conoscere il trail running in Sardegna – e il contributo della Regione, il percorso parte dalla frazione rivierasca di Santa Maria Navarrese per poi risalire a Pedralonga e toccare Us Piggius, l’altipiano di Golgo, Ololbizzi, Cala Sisine, Cala Luna, Bidunie, Genna Cucureddu, l’altipiano di Margine, Genna Selole, Genna Stirsili e arrivare infine a Baunei.

Oltre 500 atleti provenienti da venti nazioni, fra sportivi di fama internazionale, campioni nazionali e appassionati sardi per la una delle pochissime outdoor wilderness in Europa e del Mediterraneo. Numerosi anche gli eventi collaterali: dall'esposizione e vendita delle birre artigianali di Baunei, Oliena e Thiesi e Nuoro alle degustazioni dei prodotti tipici, all'intrattenimento musicale, alle escursioni in barca.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative