La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

BASKET»SERIE A

di Andrea Sini

SASSARI. Via gli ormeggi, adesso si parte per davvero. Alle 17 al PalaBigi inizia l’avventura della Dinamo nel campionato di serie A. Per la nona stagione consecutiva Sassari si misurerà con il gotha...

07 ottobre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Via gli ormeggi, adesso si parte per davvero. Alle 17 al PalaBigi inizia l’avventura della Dinamo nel campionato di serie A. Per la nona stagione consecutiva Sassari si misurerà con il gotha della pallacanestro italiana, Milano compresa. Si parte proprio da una “classica”, perché la sfida tra la Grissin Bon e il Banco di Sardegna ha caratterizzato questi ultimi anni.

Carte in tavola. Dopo un precampionato per certi versi sorprendente, e a quattro giorni dalla vittoria ancor più scintillante contro il Benfica nel preliminare di Fiba Europe Cup, la Dinamo si tuffa dunque in questa nuova sfida. Rispetto alla scorsa stagione sono cambiati molti degli attori principali: in panchina c’è Vincenzo Esposito, che dopo l’ottimo lavoro fatto a Pistoia va alla ricerca di un ulteriore salto di qualità al timone di una squadra creata in gran parte a sua immagine e somiglianza. Le conferme sono cinque (Spissu, Bamforth, Devecchi Pierre, Polonara) e sono passate comunque attraverso il “vaglio” del coach casertano. E c’è il suo zampino anche dietro le nuove firme: in particolare il centro Jack Cooley, bianco, piuttosto statico, enorme ma anche estremamente combattivo e dotato di una notevole intelligenza cestistica. Il re della Summer league di Las Vegas, con le sue caratteristiche così “vintage”, è uno dei giocatori più attesi dell’interno campionato. E poi i vari Petteway (altro elemento che parte circondato da grande curiosità), Thomas (grande sorpresa della preseason) e Diop.

Acciacchi. Contro la Grissin Bon i sassaresi saranno probabilmente un po’ corti nel settore piccoli. Con Jaime Smith ancora infortunato, Marco Spissu frenato da qualche acciacco e l’uruguaiano Luciano Parodi in forse, gran parte del peso della regia ricadrà sulle spalle di Stefano Gentile e Scott Bamforth, due giocatori comunque di grande affidabilità.

L’uomo dei record. Per Jack Devecchi inizia oggi la stagione numero 13 in maglia biancoblù. Il capitano della Dinamo, 33 anni, è il giocatore più fedele alla maglia dell’intera serie A. Questo pomeriggio andrà a referto per la 429ª volta in campionato, dopo avere giocato 139 partite in Legadue e 289 nella massima serie sempre con gli stessi colori.

Morale al top. La gara di questo pomeriggio mette in palio punti veri, ma la batosta rifilata mercoledì al Benfica ha fornito già interessanti conferme sul livello di amalgama già raggiunto dai ragazzi di Esposito e sulle potenzialità del nuovo gruppo. «Questa gara rappresenta la prima trasferta della stagione e l’esordio assoluto nel campionato 2018-’19. Quindi – ha sottolineato il coach del Banco – sarà una gara da un certo punto di vista differente dalle altre. Reggio Emilia è una squadra nuova che ha chiuso un ciclo inserendo una nuova guida tecnica e che ha aggiunto in corsa un giocatore importante come Elonu. Noi cerchiamo nuove conferme».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative