La Nuova Sardegna

Sport

a gavoi 

Il derby di Barbagia va al Taloro, al Tonara non basta la grinta

taloro gavoi2tonara0TALORO GAVOI: Pili M. (54’ Tilocca), Ladu, Pitta, Camara, Mastio R. (80’ Delussu), Secchi, Littarru, Isoni (65’ Sedda), Falchi, Calaresu, Mele. A disposizione: Zedda, Pili,...

15 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





taloro gavoi2

tonara0

TALORO GAVOI: Pili M. (54’ Tilocca), Ladu, Pitta, Camara, Mastio R. (80’ Delussu), Secchi, Littarru, Isoni (65’ Sedda), Falchi, Calaresu, Mele. A disposizione: Zedda, Pili, Muredda, Soru, Bechere, Lai. All. Romano Marchi.

TONARA: Bagnara, Fois, Zefi, Poddie (67’ Bonamici), Saias (56’ Foglia), Doumbia, Pili, Trogu (80’ Sanna), Boi, Farias, Nicol (75’ Re). A disposizione: Spanedda, Murgia, Vacca, Lecca, Frau. Allenatore: Michele Tamponi.

ARBITRO: Selva di Alghero.

RETI: 12’ Mele e 78’ Pitta.

NOTE: spettatori 200 circa; calci d’angolo: 11 a 9 per il Taloro.

GAVOI

Il Taloro Gavoi si aggiudica il derby di Barbagia, contro un Tonara motivato anche dalla voglia di dare una scossa nel campionato. Tra i gavoesi militano ben tre tonaresi: Michele e Luca Pili e il bomber Calaresu, oltre che l’ ex Littarru. Mille motivi quindi per un match avvincente. Il Tonara è subito pericoloso con Boi al 9’. Al 12’ però sono i padroni di casa a passare con un perentorio colpo di testa di Roberto Mele. Il Tonara prova a pareggiare con Farias al 15’ ma senza fortuna. Al 18’ ci prova Antonio Pili dalla distanza. Gli ospiti giocano con grinta. Al 30’ grande occasione per Boi, che Pili para. Al 42’ ancora Pili protagonista su tiro di Trogu. Nella ripresa il Taloro si chiude e parte di rimessa. Al 62’ ancora Tonara con Boi e Tilocca, subentrato all’infortunato Pili, devia. Al 73’ ancora Farias tenta la via del gol. I tonaresi producono un impressionante volume di gioco, ma confermano l’annebbiamento davanti alla porta gavoese. Il pari viene cercato più volte ma non arriva. Su una distrazione ospite, arriva invece il gol di Pitta, che riprende una sua conclusione e la ribadisce in rete. Il Maristiai esplode. Il match si conclude con il Tonara che le tenta tutte per ottenere almeno la rete della bandiera. Ma Tilocca non capitola. Taloro che vola verso i quartieri alti della classifica e Tonara invece rimane nei bassifondi. Per quanto riguarda le prestazioni, bene Mele e Littarru per i locali, Farias e Fois per il Tonara. Sufficiente e attenta la direzione di gara del signor Selva, che ha lasciato giocare molto, in un derby ove non è mancato l’agonismo.

Giovanni Melis



In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative