La Nuova Sardegna

Sport

grande prova di mariano 

Valledoria fra gol, rigori e pali ma alla fine la spunta l’Usinese

USINESE2VALLEDORIA1USINESE: Mariano, Sclano, Sanna (28’ pt Levacovich), Rusani, Faedda (40’ st Soriga), Cocco (9’ st Silvetti), Gaddia, Giua (36’ st Deriu), Moro, Piredda (33’ st Piga), Merella. All....

15 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





USINESE2

VALLEDORIA1

USINESE: Mariano, Sclano, Sanna (28’ pt Levacovich), Rusani, Faedda (40’ st Soriga), Cocco (9’ st Silvetti), Gaddia, Giua (36’ st Deriu), Moro, Piredda (33’ st Piga), Merella. All. Omar Rivolta.

VALLEDORIA: Mariani, Patta, Chafaaoui, Pitruzzello, Sini, Cugusi, Latte, Palmisano (13’ st Giovanni Spezzigu), Seu, Abozzi, Milia (39’ st Taal). All. Ivano Falchi.

ARBITRO: Pasqualino Piras di Alghero.

RETI: 12’ st Piredda; 15’ st Seu; 47’ st Piga.

NOTE: Spettatori: 250 circa. Ammoniti: Piredda e Piga dell’Usinese; Patta, Seu e Milia del Valledoria. Angoli: 2-2. Recupero: 2’ al pt e 4’ al st.

USINI

Il calcio è proprio strano. La sfida tra Usinese e Valledoria stava volgendo al termine con un pari (1-1) che avrebbe accontentato i padroni di casa, soprattutto per le tante occasioni create dagli ospiti sotto porta. Da un probabile 1-3 il match si è chiuso con una vittoria dell’Usinese che vale oro. L’insuccesso degli ospiti non va solo attribuito ai demeriti dei suoi attaccanti – come il rigore fallito da Milia al 32’ della ripresa – e alla sfortuna, con tre legni colpiti nel corso della gara, ma c’è anche il merito dei ragazzi di Omar Rivolta che hanno lottato senza mai tirarsi indietro. Componente fondamentale della vittoria dei rossoblu di casa è stata la grande prestazione di Marco Mariano che è riuscito a parare l’impossibile, rigore compreso. E ancora, a suggellare il successo è stata una vera perla di Pietro Piga in pieno recupero, che su tiro da fermò ha piazzato la sfera con uno spiovente a giro sotto l’incrocio. E c’è da aggiungere che a brillare, soprattutto nella parte finale del match, sono stati i ragazzi terribili di mister Rivolta, con Sclano, Moro, Silvetti, Levacovich, Soriga e Deriu incontenibili. Mister Falchi azzecca le mosse arginando le iniziative del fantasista Gianni Piredda consegnandogli a turno la guardia di Abozzi e Pitruzzello. Mentre il bomber Merella è stato stretto nella morsa di Patta e Sini. I primi affondi sono dell’Usinese. Al 4’ Piredda lancia Cocco, controllo e tiro del giovane attaccante parato da Mariani. Al 12’ Abozzi sotto porta passa a Seu, tiro che sbatte sul palo. Ci prova, prima Piredda poi Merella i loro tiri escono di poco. La ripresa si apre con il palo colpito da Milia, sulla ribattuta Palmisano calcia alto. Il vantaggio dell’Usinese arriva al 12’ con un perfetto stacco di testa di Piredda su assist di Giua. Passano 3’ e il Valledoria pareggia con Seu, imbeccato da Milia dopo una distrazione della difesa. Al 18’ ancora un legno del Valledoria con Chafaaoui. Mariano salva al 18’ sulla conclusione di G. Spezzigu. Al 47’ c’è il fallo al limite su Soriga con Piga infila la perla da tre punti.

Franco Cuccuru

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative