La Nuova Sardegna

Sport

L’Ultramarathon accende il weekend della corsa su strada

L’Ultramarathon accende il weekend della corsa su strada

Domani e domenica grande appuntamento a Macomer A Elmas c’è il Trofeo della Laguna, si corre anche a Carbonia

19 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Fine settimana all'insegna della corsa con la sfida alla fatica estrema della decima Sardinia Ultramarathon di Macomer, la gara di corsa Trofeo della Laguna-Memorial Edoardo Sanna di Elmas e la manifestazione di atletica giovanile su pista a Carbonia. Questo quanto prevede l'interessante weekend agonistico dell'atletica isolana che sarà dominato dalla prova in due giorni: domani la 20 Km e domenica la massacrante 60 Km, delle sfide di resistenza estrema dell'affermata e rinomata Sardinia Ultramarathon di Macomer, gara di corsa quest'anno insignita del prestigioso riconoscimento internazionale dal parte della Iau (International Association of Ultrarunners) con la Trail Label 2018. A Monte Sant'Antonio di Macomer, ai confini tra la catena del Marghine e il Montiferru, saranno al via di questa gara, organizzata dal CS Fiamma Macomer in collaborazione con la Fidal, la Iuta e il patrocinio del comune di Macomer e il supporto di Tirrenia, pressoché tutti i migliori specialisti nazionali.

Per domani è prevista alle ore 10 la partenza della prima tappa sui 20 Km (abbinata anche alla 29^ edizione della Corsa Verde di 9900 metri) e domenica la prova della 2^ Tappa sui 60 Km con partenza alle ore 8,30. La Sardinia Ultramarathon 2018 sarà valida come Campionato Italiano Iuta di Ultra Trail a tappe, prova del Gran Prix Iuta 2018 di Ultratrail e di campionato sardo Fidal di ultratrail.

Per questa che è stata la prima prova di ultratrail in assoluto in Sardegna, saranno al via Lorena Brusamento, Matteo Lucchese, campione italiano in carica 2018 della 100 Kme vincitore lo scorso anno a Macomer con il primato della gara, Roberto Mastrotto, Sara Valdo, Sabrina Tricarico, e i nostri Davide Ribichesu, Leonarda Cantara e vari altri.

Domenica con inizio alle 9,30 gara di corsa a Elmas dove, nella laguna di Giliacquas, è in programma il primo Trofeo della Laguna- 10°Memorial E. Sanna, gara podistica regionale valido come campionato sardo di società master e con prove per tutte le categorie federali. Domani invece gare su pista giovanili al campo G. Dettori di Carbonia dove, con inizio alle ore 16,15, saranno chiamati a confrontarsi atleti delle categorie cadetti, ragazzi e Esordienti. Per tanti la prova finale prima dell'importante appuntamento del prossimo fine settimana della Rassegna Regionale Giovanile di Nuoro.

Roberto Spezzigu

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative