La Nuova Sardegna

Sport

triathlon 

Challenge Forte Village arrivano gli Ironman per una parata di star

Challenge Forte Village arrivano gli Ironman per una parata di star

PULA. I mostri di nuoto-bici-corsa sono di nuovo in Sardegna. La sesta edizione del Challenge Forte Village si tiene sul solito tracciato che fa capo al resort e si sviluppa sui territori di Domus de...

22 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PULA. I mostri di nuoto-bici-corsa sono di nuovo in Sardegna. La sesta edizione del Challenge Forte Village si tiene sul solito tracciato che fa capo al resort e si sviluppa sui territori di Domus de Maria, Teulada e Pula. L'appuntamento che mette assieme i grandi interpreti del triathlon ha dalla sua anche la partecipazione di autentiche icone dello sport mondiale: il 28 ottobre sono in gara Alex Zanardi, Sebastian Kienle, Alessandro De Gasperi, Ciryl Viennot, Massimo Cigana, Laura Siddall, Elisabetta Curridori e Jeanne Lehair. Un pool di volti e tempi da primato. Con la Sardegna ben rappresentata da Giovanni Achenza, originario di Oschiri e medagliato alle olimpiadi paralimpiche di Brasile 2016.

Insomma, parterre du roi per una delle tappe più qualificate d'Europa. «Sarò al Forte Village, voglio battere il tempo del 2017. Il circuito? Ogni curva un'emozione» ha detto Zanardi snocciolando i flash indelebili di Cala Zafferano, Tuerredda e Chia. Il campione del mondo, 51 anni, ha stabilito il record di Ironman a Cervia il 22 settembre scorso: 8 ore, 26'06". Un mostro. Zanardi, 51 anni, sarà al Forte con le motivazioni di un ragazzino: «Sono più riconoscibile di altri. Ma nel triathlon mi sento alle prime armi». Intanto la macchina organizzativa è in moto. Con la viabilità ripristinata dopo l'alluvione dei giorni scorsi, lo staff del Forte con oltre cento addetti guidato dal direttore di gara Andrea Mentasti, conferma la Duathlon Kids per i giovani e il triathlon Sprint (sabato 27). Più la Challenge women (domenica 28), evento dedicato alle donne che si abbina alla raccolta fondi destinata all'Associazione italiana per la ricerca sul cancro. Ma il clou è domenica mattina con i semafori verdi per i giganti dellaHalf Distance. L'arrivo dei primi è previsto tra le 12 e le 14.

Mario Frongia

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative