La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Dinamo-Szolnoki Olaj vale già il primo posto

di Andrea Sini
Rashawn Thomas in azione contro Brindisi
Rashawn Thomas in azione contro Brindisi

Alle 20.30 a Sassari la sfida tra le favorite del gruppo H della Europe Cup

24 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Brindisi è già un ricordo lontano, Torino incombe ma il presente si chiama Szolnoki Olaj. Il mercoledì di coppe della Dinamo Banco di Sardegna fa tappa al PalaSerradimigni, dove stasera alle 20,30 va in scena il secondo match della fase a gironi della Europe Cup. Si tratta della prima di tre sfide interne consecutive che il calendario della competizione targata Fiba riserverà alla squadra di Vincenzo Esposito, che arriva a questo appuntamento con il vento in poppa.

Domenica i sassaresi hanno sbancato il PalaPentassuglia di Brindisi, campo storicamente ostico sul quale nelle ultime quattro stagioni avevano sempre perso, anno dello scudetto compreso. Un successo limpido, che fa morale e allunga la striscia positiva che Bamforth e compagni hanno aperto dopo il ko di Reggio Emilia.

Una settimana fa a Leicester il Banco di Sardegna ha rotto il ghiaccio nel primo appuntamento della fase a gironi, stasera (sempre in maglia biancoverde da coppa) va invece a giocarsi una fetta del possibile primo posto nel girone H. Sassari e Szolnok sono infatti considerate le favorite per il passaggio del turno. Gli ungheresi sono ormai una vecchia conoscenza della Dinamo, che se li è trovati di fronte nei sedicesimi di finale di Eurocup nel 2015-’16 e nell’edizione 2016-’17 della Champions League.

In casa Dinamo ci sono alcune piccole novità rispetto alle precedenti uscite: confermata l’assenza del play Marco Spissu, coach Esposito si ritrova a disposizione l’uruguaiano Luciano Parodi ma dovrà rinunciare a Ousmane Diop: il lungo italo-senegalese per oggi è stato dirottato a Cagliari, dove scenderà in campo con la Hertz di coach Riccardo Paolini nel turno infrasettimanale del campionato di serie A2. Un “prestito” possibile in virtù del doppio tesseramento consentito dal regolamento. Poco male, perché la batteria di lunghi a disposizione di Esposito è comunque ben attrezzata, con Cooley, Thomas, Polonara e Magro che anche domenica in Salento hanno dimostrato di essere tutti utili, intercambiabili ed estremamente disponibili. E la grande superiorità a rimbalzo sinora dimostrata dalla squadra sia in campionato che in coppa lo dimostra.

Lo Szolnoki Olaj è fresco vincitore dell’ottavo titolo ungherese e dalla coppa nazionale, e si presenta ancora una volta in campo internazionale con la volontà di andare più avanti possibile. Una settimana fa, nel derby magiaro con il Falco Vulcano, la squadra allenata da coach Dragan Aleksic ha raccolto i primi due punti europei della stagione vincendo – non senza qualche patema – per 79-76. Gli elementi maggiormente di spicco sono l’esterno David Vojvoda, perno importante della nazionale, la guardia americana Jaylin Airington e il centro croato Luka Andric.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative