La Nuova Sardegna

Sport

L’isola in sella a Verona per la 120ª Fieracavalli

L’isola in sella a Verona per la 120ª Fieracavalli

Da domani a domenica la kermesse per gli appassionati degli sport ippici Una piccola pattuglia sarda si confronta con i mostri sacri dell’equitazione

24 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Fieracavalli di Verona, che si terrà da giovedì a domenica, da 120 anni segna il tempo degli appassionati degli sport ippici. La fiera proporrà le novità dell’anno e spettacoli che, come sempre, attireranno oltre 120.000 visitatori. Dalla Sardegna, che sarà rappresentata dallo stand dell’ex Istituto di Incremento Ippico, sono in partenza vari pullman di appassionati.

Sul piano sportivo il clou è rappresentato da Jumping Verona, la tappa di Coppa del Mondo, che vedrà in campo i tre medagliati dei recenti Mondiali di Tryon, il tedesco Simone Blum e gli svizzeri Martin Fuchs e Steve Guerdat, nonché 7 su 10 della top ten mondiale. Glii italiani, una dozzina di iscritti, potranno contare su Alberto Zorzi, Lorenzo De Luca, ma anche sul sedicenne Giacomo Casadei recente Campione Olimpico giovanile in Argentina. La grande novità di questo anno sarà la 120X120, in cui 120 cavalieri, selezionati in sette dure tappe nazionali, divisi in tre categorie di 40, si contenderanno i titoli Gold, Silver e Bronze. Nella categoria Gold, percorsi di m.1,35 è iscritto l’oristanese Gabriele Bresciani, e nella categoria Silver, altezza m.1,25, sarà al via Francesco Correddu, di Villanova Monteloene, figlio di Giovanni Battista ed Esmeralda Pecchio.

Sarà certamente appassionante la Coppa delle Regioni dove il tecnico selezionatore della Sardegna Annibale Granese presenterà una squadra under 21 di cui fanno parte: Francesco Irasci con Rarità, Natalia Mulas con Montiferru, Davide Pusceddu con Gloria, Sara Salaris con Peleu e Maria Francesca Salis con Belidante. Non c’è una rappresentativa sarda per i pony, ma a titolo individuale gareggeranno Niccolò Cocco con Fata Turchina, Gianluca Cossu con Miele, Angelo Cualbu con Navao, William Murdoccu con Isellina, Martina Pau con Binkie e Bruna Visca con Quintilia.

Giovanni Manca



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative