La Nuova Sardegna

Sport

galoppo a sassari 

Qantu Alese e Sogni sfidano il grande favorito Urlo de Aighenta

Qantu Alese e Sogni sfidano il grande favorito Urlo de Aighenta

SASSARI. Questo pomeriggio dalle 15.15 l'Ippodromo Pinna di Sassari vive la terza giornata di corse della riunione autunnale.Il convegno propone quattro prove riservate all'angloarabo sardo e due per...

24 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Questo pomeriggio dalle 15.15 l'Ippodromo Pinna di Sassari vive la terza giornata di corse della riunione autunnale.

Il convegno propone quattro prove riservate all'angloarabo sardo e due per purosangue Inglese. La corsa clou è la sesta, con i mezzosangue anziani protagonisti, impegnati sul doppio km. Urlo de Aighenta, dopo l'ottimo secondo posto dell'Omnium, si candida per il successo pieno. Il maschio di casa Pinna avrà in sella Salis e dovrà fare i conti con gli esperti Qantu Alese e Sogni, entrambi con un passato in Toscana e al debutto sulla pista turritana. Le agguerrite Verbena Rosa e Venere conoscono bene il tracciato sassarese.

La prima corsa offre una delle tre 1000 di giornata. Protagonisti cinque fondo arabo di 3 anni, con Zentiles favorito su Zaarkhan. I due hanno già vinto nell'annata e chiudono le porte agli altri tre. La seconda corsa sul km vede protagonista Zamura, la femmina portacolori di Sanna è annunciata in grande condizione e avrà in sella Dettori. I rivali annunciati sono Zentile e Zelia, quest'ultima vittoriosa nell'ultima sortita. La prova per psi anziani velocisti vede di nuovo in pista Rocca Folte, con la sua monta abituale Fele. Seppur gravata dai 64,5 kg, si può considerare tra i pretendenti alla vittoria. Napoli Madre e Lumacorno sono pronti a dare battaglia. La quarta corsa vede cinque fondo arabo di 3 anni. Il doppio km dà chance a Zibala de Gonare montata da Arras, autrice di un'ottima annata. Non è da meno Orok, vincitore in questo contesto quest'estate. Zenia Durgalesa ha di recente vinto la sua prima corsa e sarà protagonista. Nei 3 anni psi, Momento Magico interpretato da Fele ha le carte in regola per venirne a capo. Dovrà lottare con la compagna di training Salsa Dream, le alternative sono Osa Drago e Aitherious. (br.m.)

La strage

Famiglia sarda sterminata in Germania, sgomento nell'isola: «Le loro radici sono qui, tornavano spesso»

di Giancarlo Bulla
Le nostre iniziative