La Nuova Sardegna

Sport

La carica dei mille a Pula per il Triathlon Challenge

La carica dei mille a Pula per il Triathlon Challenge

Tra sabato e domenica un’altra edizione super della gara del Forte Village Tra i big del “para” anche Alex Zanardi, fra i sardi spicca Giovanni Achenza

25 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Circa mille iscritti, con almeno una decina di top player inseriti nella classifiche mondiali Ironmen. Un altro migliaio sono i tecnici, dirigenti, accompagnatori, giornalisti di mezzo mondo accreditati. Numeri mostruosi per i giganti di nuoto-bici-corsa.

La sesta edizione del Challenge Forte Village si tiene sul solito tracciato che fa capo al resort e si sviluppa sui territori di Domus de Maria, Teulada e Pula. Insomma, la campanella del triathlon dei giganti sta per suonare. Sabato e domenica la danza è di profilo altissimo. Un set che si apre nella spiaggia del Forte e si chiude sul campo di rugby e calcio del resort. Gran parte degli atleti sta arrivando. Le municipalità proseguono con le forze dell'ordine nelle verifiche su viabilità, uscite di sicurezza, controlli. Il resto, un mix delicato e complesso, ha la supervisione del management del Forte e la direzione tecnica di una star del settore, Andrea Mentasti. Sono operativi circa trecento dipendenti del Forte.

Per stare ai numeri, si prevedono oltre tremila pasti, migliaia di litri di acqua e bevande, quintali di frutta, specie banane.

Sabato si parte con Duathlon kid - evento per gli under - e triathlon Sprint, il primo verde. Tra i big, Alex Zanardi, Sebastian Kienle, Alessandro De Gasperi, Ciryl Viennot, Massimo Cigana, Laura Siddall, Elisabetta Curridori e Jeanne Lehair. Volti e tempi da primato. La Sardegna? La rappresenta Giovanni Achenza, oschirese medagliato alle olimpiadi paralimpiche di Brasile 2016. Il Challnge del Forte è nell'agenda Fitri, tappa tra le più accreditate in Europa. Con gli scenari ripristinati dopo la recente alluvione, domenica mattina si fa sul serio nella Half Distance: 1.900 metri di nuoto, 90 chilometri in bici e la mezza maratonina (21,1 km).

Mario Frongia

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative