La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

La Dinamo non muore mai è una vittoria da ricordare

di Andrea Sini
La Dinamo non muore mai è una vittoria da ricordare

I sassaresi risalgono dal -20 e battono in volata lo Szolnoki Olaj

25 ottobre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il dio della pallacanestro ama chi ci crede sino in fondo, anche sotto di 20 punti e sotto di tre arbitri. Il dio della palla a spicchi vuole molto bene anche a chi si presenta al palazzetto di mercoledì per una partita di Fiba Europe Cup e torna a casa con il cuore che scoppia di tensione e di amore per una squadra che non molla mai. Tremila ma buoni, al palazzetto, hanno vinto il premio fedeltà assistendo a una delle vittorie più belle degli ultimi anni. Dal -20 al +4, dal 58-78 di un match che sembrava segnato al 98-94 stampato sul tabellone da una schiacciata del gigante Cooley, dopo un coast to coast da togliere il fiato. La Dinamo batte lo Szolnoki Olaj nella seconda sfida di Europe Cup e vola in testa al girone.

Un match da ricordare. Sono stati 40 minuti infiniti. Prima l’incredibile tiro al bersaglio degli ungheresi, che al 27’ vantavano un sensazionale 14/20 da 3 punti. I biancoblù hanno fatto l’altalena, con fiammate e brusche frenate. Nel primo tempo il Banco non ha giocato malissimo ma è stato preso letteralmente a pallate; nel terzo quarto ha provato a rientrare ma in mezzo a una confusione inenarrabile, tra colpi proibiti, fischi arbitrali contestatissimi e una pioggia di tecnici e antisportivi è finita sotto di 20. Il break di 15-0 a cavallo degli ultimi due periodi ha permesso a Bamforth e compagni restare vivi, sino all’incredibile sorpasso, con un break di 11-0 negli ultimi 2’20”: dall’87-94 al 98-94. Una vittoria da ricordare.

Canestri enormi. Il primo quarto è una specie di tiro al bersaglio, con le difese che riescono a malapena a controllare gli attacchi. Esposito sceglie un quintetto più leggero del solito, con Gentile ala piccola, insieme a Smith, Bamforth e alla coppia di lunghi Thomas-Cooley, ma in pochi minuti le carte sono già tutte mischiate. Lo Szolnoki chiude la prima frazione avanti, 24-27, e continua a bombardare. Il Banco resta in partita mandando a canestro praticamente tutto il quintetto. Thomas firma la parità a quota 37 poco prima di metà periodo, poi i magiari volano via con Milosevic e lo scatenato Vojvoda, che piazza con nonchalance il siluro del +10 (45-55). A metà gara il Banco è sotto 48-56, con tanti rebus da risolvere.

Colpi proibiti. Le squadre giocano duro, gli arbitri vanno nel pallone e lo Szolnoki è bravo ad approfittarne (52-65). Esposito va su tutte le furie, Andric si becca un tecnico, Vojvoda fiuta profumo di difesa a zona e colpisce per la quinta volta (su 5) da oltre i 6,75. Bamforth si becca un antisportivo, Benke e Airinton spengono la luce del palazzetto: a metà terzo quarto la Dinamo è a -19 (56-75), con tanta rabbia in corpo e pochissima lucidità. Rowsey fa in tempo a infilare la tripla numero 14 per il 58-78 e la partita sembra finita.

All’inferno e ritorno. Il Banco è bravo a piazzare subito un break di 9-0 (67-78 alla terza sirena). Il palazzetto ci crede, la squadra pure e tutti insieme volano -5 (73-78). Lo Szolnoki trova un colpo di coda, con break di 6-0 per il 73-84 a 7’20” dalla fine. Si riprende a giocare a basket, Bamforth si accende (82-86), ma Molosevic e Vojvoda fanno ancora malissimo: sull’87-94, a 2’20”, sembra finita. Invece Bamforth segna 5 punti di fila, il Banco picchia duro in difesa e a 58” Petteway colpisce da 8 metri per il sorpasso, 95-94. Ancora una grande difesa sassarese, poi Petteway fa 1/2 dalla lunetta e Szolnok attacca con 20”. Il Banco difende, Cooley inventa un recupero e vola a schiacciare tutto solo. Il palazzetto esplode, dio benedica il mercoledì di coppa.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative