La Nuova Sardegna

Sport

L’Arzachena a Pisa per il riscatto

di Paolo Ardovino
L’Arzachena a Pisa per il riscatto

Coppa Italia: oggi in gara secca gli smeraldini provano il colpaccio ma il pensiero è al derby con l’Olbia

31 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Una settimana da incubo quella dell'Arzachena, iniziata domenica scorsa con la sconfitta di Cuneo e che passerà per la gara a Pisa di oggi e l'atteso derby di domenica sera. Avere tre partite a distanza così ravvicinata non è il massimo, se si aggiunge l'importanza degli avversari, poi, è un altro paio di maniche. Per questo c'è bisogno di tutte le energie possibili, motivo per il quale gli uomini di Mauro Giorico non sono rientrati in Sardegna dopo la trasferta in Piemonte ma si sono spostati vicino a Pisa. A Santa Maria a Monte, dove da lunedì la squadra ha ripreso a lavorare con una sessione pomeridiana di allenamento. Lavoro che è proseguito anche ieri pomeriggio, in vista della sfida di oggi (ore 14.30) contro il Pisa, valida per il secondo turno di Coppa Italia.

E c'è chi parla di karma, chi di destino, sta di fatto che l'Arzachena aveva passato il primo turno del torneo extra-campionato superando proprio l'Olbia, che riaffronterà tra pochi giorni. Era calcio d'agosto, il doppio confronto con i cugini galluresi finì a favore dei biancoverdi grazie alla vittoria per 2-1 al "Pirina" che fece seguito al pareggio (1-1) di una settimana prima al "Nespoli". Le ambizioni della stagione dell'Arzachena, però, a dirla tutta, guardano più al campionato che alla Coppa Italia, motivo per cui quest'ennesimo turno infrasettimanale sembra suonare più come un ostacolo che come un'opportunità. Specie in un momento come questo dove Giorico deve fare i conti con assenze e affaticamenti.

Settimana scorsa aveva pesato la trasferta di Lucca e il rientro a ridosso della gara interna con l'Alessandria, che era invece rimasta in terra sarda avendo sfidato pochi giorni prima l'Olbia. Ed è la scelta che ha fatto anche l'Arzachena stavolta. Dal punto di vista pratico non sarà il massimo, ma la gara col Pisa potrebbe dare una carica di entusiasmo e adrenalina non indifferente, in maniera da arrivare al derby nel migliore dei modi.

I biancoverdi torneranno giovedì mattina in Sardegna, e già dal pomeriggio si alleneranno. Venerdì e sabato le ultime sedute di rifinitura. Tra i convocati per la Coppa Italia non figurano, e già si sapeva, Loi per infortunio e Bonacquisti, Moi e Nuvoli per squalifica. È molto Probabile comunque un massiccio turn over.

Nonostante Giorico da una parte e Filippi dall'altra non ci abbiano calcato su, è inutile sottolineare che l'attesa per il derby è tanta. No, non è una partita come le altre. L'Olbi ha ripreso ieri ad allenarsi ed eccetto il solito Piredda sono tutti a disposizione. L'Arzachena oggi deve farsi trovare pronta, ma con un occhio si guarda a domenica.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative