La Nuova Sardegna

Sport

“Le vie del carbone” sono di Tuveri e Cornelia Seifert

“Le vie del carbone” sono di Tuveri e Cornelia Seifert

Berchidda, spettacolo di trail running sui 36 km dei sentieri impervi del Limbara Gara combattuta nella “short”, successi di Rosalba Miscali e Fabio Tramonte

05 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BERCHIDDA. Lungo “Le Vie del Carbone”, attraverso gli impervi e difficili sentieri del massiccio del Limbara sopra l’abitato di Berchidda, i più veloci nella Long Trail di 36 chilometri sono stati Dario Tuveri e Cornelia Seifert.

Li hanno imitati nella Short Trail di 16 chilometri, Rosalba Miscali e Fabio Tramonte ma i veri vincitori sono stati tutti i coraggiosi partecipanti a questa massacrante gara davvero unica nel suo genere.

La quarta edizione del Trail “Le Vie del Carbone”, prova di trail running in semiautosufficienza disputata sabato con partenza e arrivo dal Parco della Musica di Berchidda con una prova di 36 km e una Short di 16 km, ha riscosso unanimi consensi da parte dei partecipanti e dei presenti.

L’evento è sicuramente destinato a crescere. La manifestazione, organizzata dalla società Sentieri del Limbara in collaborazione con il Comune, la Pro Loco, la Fidal, l'Acsi e Forestas, ha visto chiudere per primo il Long Trail 36 km, con il tempo finale di 3h11’17”, Dario Tuveri (Pol. Dorgali). Ha portato a termine la prova di corsa lungo i vecchi camminamenti sul costone sud del massiccio del Limbara, usati tempo addietro dai carbonai, precedendo Amedeo Aresti (Sentieri del Limbara, 3h11’07”) e Sergio Piga (Podistica Sassari) arrivato con 3h22’49”.

Dietro i tre del podio, la classifica continua con Stefano Pitturru, Marco Vacca, Pietro Casula, Michele Urru, Luigi Porcu, Walter Buttau e Angelo Todde.

Tra le donne, a presentarsi per prima al traguardo con il tempo di 4h33’02” è stata Cornelia Seifert (Sentieri del Limbara) che ha preceduto Isabella Azzena (Runcard) e Melania Deidda (Cagliar Atletica), arrivate con 5h03’47” e 5h 04’49”davanti a Alessandra Ardau. Più partecipata a combattuta la prova Short 16 km con Fabio Tramonte (Shardana SS), presentatosi per primo al traguardo con il tempo di 1h24’49” precedendo l’ozierese Marco Volpe (Civitas Olbia) con 1h25’49”e l’olbiese Luca Farneti (Villacidro Triathlon) con 1h26’38”. Seguono Emanuele Sini, Francesco Oliveri, Sergio Mocci e Enrico Pintus. Rosalba Miscali (Marathon Oristano) è stata invece la prima donna a presentarsi al traguardo. Con il tempo di 1h51’16” ha avuto la meglio sulla triatleta Maria Elena Mura ((TRi Team Sassari, 1h55’21”) e Loredana Del Greco (PAO Olbia, 1h56’06”).

Hanno preceduto all’arrivo Alessandra Colaiutti, Barbara Pettinao, Mirta Mibelli e Tiziana Salaris.

Roberto Spezzigu

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative