La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Il Banco ci prova sino alla fine ma il talento premia Venezia

di Andrea Sini
Il Banco ci prova sino alla fine ma il talento premia Venezia

I sassaresi cadono al PalaSerradimigni contro la corazzata Reyer dopo un grande avvio Polonara e compagni vanno avanti anche di 12, poi Daye e Haynes fanno la differenza

11 novembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Lezione numero 1: per battere la principale antagonista di Milano, due quarti di altissimo livello non sono sufficienti. Lezione numero 2: quando il gigante è ferito, è il momento di colpire ancora più duro. Lezione numero 3: sui cali d’intensità c’è ancora da lavorare. Una buonissima Dinamo non basta per superare una Reyer Venezia solida e con picchi di talento notevoli: la squadra di De Raffaele passa al PalaSerradimigni per 83-86 al termine di una gara tiratissima, nervosa e molto bella. I biancoblù perdono in casa per la prima volta, dopo avere condotto per due quarti e mezzo.

Un ko amaro. L’anticipo della sesta giornata di serie A si chiude con la tripla del possibile overtime scagliata da Jaime Smith, che precipita senza toccare il ferro, ma non è qui che il Banco ha perso la gara. Dopo un primo quarto fantastico, chiuso sul 23-11, e un secondo periodo di buona intensità, i sassaresi hanno tenuto la barra dritta sino al 50-42, per poi farsi progressivamente risucchiare dagli oroamaranto, trascinati da un Daye a tratti immarcabile e da un Haynes (l’ex di giornata) che ha impresso una svolta importante alla gara. L’eccellente difesa iniziale dei sassaresi (appena 25 punti concessi nei primi 17’) si è inesorabilmente allentata quando Venezia ha aggiustato le percentuali al tiro da fuori (6/7 nel terzo quarto). Cooley e compagni escono a testa altissima e possono recriminare soltanto per la luna storta di Bamforth, che è entrato in partita quando ormai l’inerzia era tutta dalla parte degli ospiti.

La partita. In quintetto partono Smith, Bamforth, Petteway, Thomas e Cooley, Venezia fa canestro soltanto al settimo tentativo, la difesa a zona della Dinamo funziona meglio e arrivano una marea di recuperi e contropiedi rapidi, che fruttano un break di 15-0, dall’8-11 al 23-11 con il qual si chiude il primo quarto. Venezia si rimette subito in pista con una zona adattata e i contropiedi di Tonut (27-21), Il Banco tiene la barra dritta. A cambiare gli equilibri sono un paio di fischi, contestatissimi, da parte della terna arbitrale, che sfociano in un fallo tecnico per Bamforth e nei tiri liberi del -3 veneziano. Si riparte dal 28-25 del 15’ i biancoblù alzano l’intensità difensiva e volano ancora a +10 (34-25) grazie a Petteway e Smith. Il +7 di metà gara, 40-33, lascia un po’ di amaro in bocca, e nel terzo quarto salgono in cattedra Daye e Haynes, che impattano a quota 50 e poi permettono a Venezia di mettere la freccia sul 54-55. Il Banco stringe i denti ma a fine quarto la squadra di De Raffaele è a +2, 60-62 e la magia sembra essersi spezzata. Arrivano una marea di errori da oltre l’arco, Daye invece fa centro e a 4’30” dalla fine fa 68-75. La squadra di Esposito non molla mai, (73-76, 77-81 a 1’28” con Petteway), poi Bramos fa centro dall’angolo a 38”. Sul 77-84, sembra finita, invece Bamforth trova due triple incredibili e a 7” dalla fine il Banco è sotto 83-84. Haynes fa 2/2 dalla lunetta e la “preghiera” di Smith resta inascoltata. Venezia vince con merito, la Dinamo esce a testa altissima.



In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative