La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari
la curiosità 

Dallo 0-2 al 2-2, l’ultima volta in trasferta a Palermo 13 anni fa

di Enrico Gaviano
Dallo 0-2 al 2-2, l’ultima volta in trasferta a Palermo 13 anni fa

CAGLIARI. La rimonta del Cagliari a Ferrara dallo 0-2 al 2-2 rappresenta un caso sporadico nella storia rossoblù, almeno per quanto riguarda le partite in trasferta. Basti pensare che per trovare un...

12 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La rimonta del Cagliari a Ferrara dallo 0-2 al 2-2 rappresenta un caso sporadico nella storia rossoblù, almeno per quanto riguarda le partite in trasferta. Basti pensare che per trovare un identico recupero lontano dalla Sardegna bisogna tornare indietro di 13 anni. In casa invece negli ultimi otto campionati di serie A, questa situazione si è verificata per ben cinque volte.

Il 2-2 di Palermo. Il precedente 2-2, dopo essere stato sotto di due gol in trasferta, il Cagliari lo ha messo a segno il 4 dicembre del 2005 Allo stadio Barbera di Palermo. Una partita che, ancora più di quella di sabato in terra emiliana, sembrava segnata a favore dei rosanero, capaci infatti di andare a segno in avvio di gara (20’ e 22’) con Caracciolo e Makinwa. Invece i rossoblù guidati da Nedo Sonetti rimisero in piedi la partita grazie a Daniele Conti (uno specialista in questo tipo di rimonte) in rete al 19’ e quindi con Francesco Bega che inchiodò i siciliani al pareggio quando alla fine della gara mancavano solo due minuti.

Roma beffata. Per quanto riguarda le partite interne, sicuramente la rimonta più bella è quella del 6 gennaio del 2010, quando il Cagliari riuscì a beffare la Roma di Claudio Ranieri in vantaggio per 2-0 al 91’!! I giallorossi erano andati avanti nella ripresa con i gol al 7’ di Pizarro e al 21’ di Perrotta. Cagliari condannato? Macché. Perché gli uomini guidati allora da Max Allegri confezionarono un recupero da urlo. Al 91’ andò a segno il capitano Diego Lopez e al 93’ si incaricò di portare il punteggio sul 2-2 proprio Daniele Conti, facendo letteralmente esplodere il Sant’Elia.

Quattro rimonte super. Il primo dicembre 2013 a subire il ritorno del Cagliari, al Sant’Elia, fu il Sassuolo. Avanti con Marzorati e Zaza (in gol al 14’ e al 19’), fu raggiunto dai rossoblù guidati da Lopez grazie a Nenè (28’ della ripresa) e Sau, in gol a 3’dalla fine.

Seconda il 19 dicembre 2014’ con la Samp a segno con Gabbiadini e Obiang nel primo tempo. Nella ripresa al 14’ rigore di Avelar e al 32’ ancora Sau per il 2-2.

Il 28 agosto 2016 ancora vittima al Sant’Elia la Roma che era andata a segno al 6’ con Perotti e al 46’ con Strootman. La banda Rastelli riacchiappò la “Lupa” con i gol di Borriello al 12’ della ripresa e di Sau a 2’ dalla fine.

Ultima rimonta il 9 dicembre 2017 alla Sardegna Arena ancora con la Samp. Doriani avanti 2-0 con Quagliarella (12’ e 19’) e rossoblù sul 2-2 con Farias (colpito alla schiena da Viviano all’11’ della ripresa) e Pavoletti al 15’.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative