La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

La Dinamo è decisa a blindare il primato

di Andrea Sini
La Dinamo è decisa a blindare il primato

Alle 18 i sassaresi in campo in Ungheria contro lo Szolnoki Olaj, già battuto all’andata al PalaSerradimigni

14 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Una vittoria da primo posto, una prestazione che confermi progressi e aspettative e che mandi definitivamente in archivio il ko con Venezia. È quello che la Dinamo cerca oggi a Szolnok, cittadina a sud est di Budapest, dove alle 18 va in scena lo scontro che con tutta probabilità determinerà l’ordine nei primi due posti del gruppo H della Fiba Europe Cup. I sassaresi di coach Vincenzo Esposito finora hanno fatto filotto, con quattro vittorie nei quattro incontri del primo turno, mentre gli ungheresi hanno commesso un solo passo falso, al PalaSerradimigni di Sassari.

È proprio dalla gara dell’andata che bisogna partire per provare a inquadrare la sfida odierna. Dinamo e Szolnoki sono senza dubbio le migliori squadre del loro girone e venti giorni fa in piazzale Segni hanno dato vita a un match estrememente combattuto e divertente. Vojvoda e compagni sono stati capaci di andare in fuga sino al +20, per poi subire il grande ritorno dei biancoblù, che si sono imposti per 98-94. Quattro punti è dunque il margine che il Banco dovrà cercare di salvaguardare anche in caso di sconfitta, per potersi poi permettere di volare la settimana prossima a Szombathely, sempre in Ungheria, per una semplice sgambata fuori porta, con il primato già blindato.

La Dinamo oggi scende comunque in campo alla Tiszaligeti Sports Hall con l’obiettivo di ottenere una vittoria corroborante, all’indomani della sconfitta incassata in campionato contro la capolista Reyer Venezia. Esposito ha a disposizione tutti gli effettivi e ha scelto di portare con sé in terra magiara tutti e 13 gli elementi del roster. Nel gruppo c’è dunque anche il play uruguaiano Luciano Parodi, anche se la sensazione è che nei dodici andrà nuovamente il centro italo-senegalese Ousmane Diop. Dal tecnico casertano ci si attende ancora una volta rotazioni lunghe, che coinvolgano tutta la panchina e permettano alla squadra di mantenere un’intensità alta sul parquet, tenendo un occhio anche all’impegno di domenica contro Pistoia.

Lo Szolnoki Olaj arriva dalla netta vittoria (96-75) sul Debrecen, la sesta nelle sette gare del campionato ungherese disputate, che ha permesso ai ragazzi di coach Dragan Alexic di conservare la testa della classifica. I biancorossi schierano la guardia David Vojvoda, uno dei migliori giocatori della competizione, che sinora ha segnato 15 punti a partita, con 6,3 rimbalzi e 4,5 assist.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative