La Nuova Sardegna

Sport

La Maratonina di Uta riaccende i riflettori sull’atletica sarda

La Maratonina di Uta riaccende i riflettori sull’atletica sarda

Starting list qualificata con tanti pretendenti alla vittoria Gare su pista a Nuoro con il trofeo “Mem informatica”

17 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





UTA. Per l'atletica leggera isolana sarà un fine settimana caratterizzato della sempre partecipata Maratonina Città di Uta. Al via quanto di meglio offre il panorama della corsa su strada sarda. Ma oltre alla ventiduesima edizione della gara campidanese il weekend agonistico avrà anche una parentesi dedicata alle gare su pista a Nuoro, dove, sempre domani è in programma il recupero di una prova del circuito Atletica Più 2018.

Cominciamo con Uta dove si gareggerà sulla classica distanza della mezza maratona di 21,097 km. La manifestazione è organizzata dalla Polisportiva Uta 2000 con il patrocinio di Comune, Regione e Provincia e la collaborazione della Fidal. Saranno al via la pluriprimatista sarda del mezzofondo Claudia Pinna (atleta di San Gavino che corre per il CUS Cagliari), la portotorrese Manuela Manca (Cagliari Atletica), la brava Luisa Manigas (Isolarun), la triatleta campionessa italiana Elisabetta Curridori (Villacidro Triathlon) Roberta Ferru e l'alaese Raimonda Nieddu. Praticamente quanto di meglio offre attualmente il settore corsa a livello sardo e sicuramente quelle che monopolizzeranno le prime posizioni.

Ugualmente molto qualificata la starting list maschile che presenta Giuseppe Mura, Gabriele Motzo, Michele Merenda, Stefano Floris, Claudio Solla e Giuseppe Stara. La gara di domani, con il via alle ore 10 da via Stazione, oltre alla prova sulla mezza maratona prevede anche una gara competitiva sulla distanza di 10500 metri e una camminata ludico-motoria aperta a tutti.

Lo scorso anno la Maratonina Città di Uta fu terra di dominio keniano, con i primi posti di Ivyne Jeruto Lagat (1h17'35") e Paul Tiongik (1h04'17"). I record della prova sono del 2013 con 1h03'07" di Hillary Bii Kiprono (Kenia) e 1h14'14" di Soumiya Labani (Marocco).

Sempre domani sulla pista del campo comunale Tommaso Podda di Nuoro (inizio delle gare alle ore 10) è in programma il recupero della settima prova del circuito promozionale Atletica Più-Trofeo Mem Informatica, manifestazione riservata alle categorie dei cadetti, ragazzi e esordienti. Tante le prove interessanti con alcune gare che assegneranno anche il titolo provinciale individuale. Anche in questo caso è prevista una partecipazione numerosa e qualificata.

Roberto Spezzigu

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative