La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Sassari-Pistoia 111-113: terza sconfitta consecutiva per i biancoblù

Sassari Pistoia (foto Mauro Chessa)
Sassari Pistoia (foto Mauro Chessa)

Brutta figura al Palaserradimigni contro l'ultima in classifica per giunta priva di Kerron Jhonson, il suo uomo migliore

18 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La presunzione contro la fame, la tranquillità di chi pensa di poterla sempre risolvere con il fioretto contro chi, con le spalle al muro, lancia oltre l’ostacolo, il cuore e tutto quello che ha. La Dinamo ha fatto una figuraccia perdendo in casa contro la Oriora Pistoia, ultima in classifica a quota zero e priva del suo uomo migliore, Kerron Johnson.

I biancoblù di coach Esposito hanno lasciato il parquet del PalaSerradimigni sconfitti per 111-113, e incassano la terza sconfitta di fila in campionato, la quarta nelle ultime 5 gare giocate, coppa compresa.

Si tratta di un'inversione di tendenza preoccupante, anche perché è frutto di un'involuzione tecnica e mentale su cui è necessario riflettere subito. La Dinamo parte bene in attacco ma l'intensità difensiva lascia subito a desiderare e Pistoia prende coraggio, tanto da chiudere la prima frazione in vantaggio dopo essere stata anche avanti di 8 punti. Al 10' è 28-30. Non va meglio per il Banco all'inizio della seconda frazione. Troppa confusione, troppi errori non forzati.

Nel caos generale, la Dinamo rimette il muso davanti per due volte sul 36-35 e sul 38-37, ma Pistoia c'è ed è motivatissima. Al 15' Sassari va sul 43-40 e subito dopo fissa il massimo vantaggio sul 51-44 e sul 53-46. Si va negli spogliatoi sul 57-52. Nella ripresa si parte con una schiacciata a due mani di Polonara su alley-oop di Petteway che segna il nuovo massimo vantaggio di Sassari sul 61-52: +9. Ancora Polonara allunga sino al 66-54 e poi sul +13: 72-59.

Alla fine del terzo quarto il tabellone dice 83-77. Proprio quando sembra poter controllare la partita, la squadra di casa si complica la vita con una prestazione difensiva decisamente pessima e con idee poco chiare in attacco. Con grandissima pazienza Pistoia resta in scia e a tre minuti dal termine mette la freccia: 96-99. A due minuti dal termine gli ospiti salgono addirittura a +8: 96-104. La Dinamo avrebbe anche la possibilità di riprendersi il match ma pasticcia sino alla fine. Pistoia festeggia meritatamente

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative