La Nuova Sardegna

Sport

Serra si regala un sogno: oggi la finale europea

Campionati Élite di pugilato: il sassarese ha sconfitto in semifinale Molina Nel match che vale il titolo continentale se la vedrà col georgiano Alakhverdovi

18 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





VALLADOLID. La medaglia d’oro è lì, a un passo. Federico Serra sogna stasera di mettersela al collo. Il pugile di Ossi è in finale ai Campionati Europei Élite in corso di svolgimento a Valladolid, in Spagna. In serata a contendergli il titolo nella categoria dei 49 chili ci sarà il georgiano dal nome impronunciabile: Alakhverdovi. Avversario complicato che l’azzurro proverà a battere mettendo in campo le sue armi: colpi dritti e tanta mobilità.

L’allievo del maestro Domenico Mura, nella semifinale ha sconfitto per “split decision” (3-2) lo spagnolo Martin Molina. Ma è un verdetto che sta strettissimo a Serra. Il boxeur isolano ha dominato le tre riprese, senza dimenticare che lo spagnolo (giocava in casa) è stato contato nel corso del secondo round. Serra ha dato dimostrazione delle sue qualità, anticipando costantemente l’avversario, mettendo a segno una quantità industriale di colpi dritti, che ha doppiato e triplicato, per poi non restare sui colpi. Ha danzato sul ring con eleganza e solo nella fase centrale dell’ultima ripresa, ha subito un paio di destri che ha assorbito con disinvoltura. È successo quando sicuro di avere il match in tasca, ha rallentato, abbassando la guardia, cosa che ha fatto infuriare il suo angolo che lo ha subito richiamato. Il sardo si è rimesso a boxare con la solita sicurezza, chiudendo il combattimento con due colpi d’incontro che hanno fatto barcollare l’avversario. Il verdetto di 3-2 è apparso a tutti non rispecchaire l’andamento del match, ma ciò che conta è aver raggiunto una finale nella quale Federico ha buone possibilità di conquistare una medaglia d’oro che potrebbe dare una svolta alla sua carriera. (r.m.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative