La Nuova Sardegna

Sport

Un bronzo sardo ad Abu Dhabi con Tomas Enna

Un bronzo sardo ad Abu Dhabi con Tomas Enna

Il baby fantino sul podio della Sheika Lateefa Cup. E a Chilivani si lavora per riproporre la “Listed”

18 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Lo scorso 15 settembre Tomas Enna vinceva su Sangria, a Chilivani, la corsa per i pony montati da bambini di età non superiore ai 14 anni acquisendo così il diritto a partecipare alla finale europea di Abu Dhabi. Era la giornata della prima Listed per i puro sangue arabi disputata in Sardegna, un eccezionale avvenimento voluto e perfettamente organizzato dalla Società Ippodromo Chilivani. Nei giorni scorsi negli Emirati Arabi si è tenuta l'attesa finale della "Sheika Lateefa Bint Mansor bin Zayed Al Nahyan Cup" cui Tomas ha partecipato dimenticando, per qualche giorno, la sua primaria passione per l'equitazione che pratica nel Circolo Ippico Saccargia con il supporto degli appassionati genitori.

Non ci è andato in gita turistica, ma si è scrupolosamente preparato sotto la guida dell'allenatore Gian Marco Pala che lo ha accolto in scuderia e lo ha seguito facendogli montare i suoi cavalli. Spinto da una notevole forza di volontà e caparbietà il piccolo fantino sardo è andato ai nastri di partenza concentrato e motivato, sebbene dovesse montare un pony sconosciuto che aveva avuto in sorte solo il giorno prima. Ebbene nella volata che lo ha opposto a dieci avversari provenienti da Belgio, Francia, Olanda, Romania, Russia, Svezia, Inghilterra, Spagna, Nuova Zelanda ed Usa, Tomas Enna ha montato il suo partner dal mantello bianco con energia e determinazione riuscendo a trarne uno scatto bruciante che avrebbe meritato il secondo posto o almeno un "pari", finendo invece classificato terzo dopo un lungo esame del fotofinsh . Una piccola delusione se vogliamo, ma una grande soddisfazione per essere comunque salito sul podio insieme a Svezia e Romania, dopo aver dimostrato tanta bravura e grinta.

Felicissima la madre del giocave jokey, stimata veterinaria nel mondo del cavallo, che ha accompagnato il figlio ad Abu Dhabi e ha vissuto con lui l'emozionante avventura non solo agonistica ma anche il contatto con una realtà ippica ed equestre di altissimo livello.

Alla gioia per questo importante risultato si uniscono i responsabili dell'ippodromo di Chilivani che già stanno gettando le basi per riproporre il grande evento per i puro sangue arabi anche nel prossimo anno.

Diego Satta
 

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative