La Nuova Sardegna

Sport

Il Kenia detta legge nella maratonina di Uta

Tra le donne nuovo primato della gara e Pinna si piazza al terzo posto, nel maschile Mura è secondo

19 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





UTA. Dominio keniano con Gideon Kiplagat Kurgat e Vivian Jerop Kemboi, autrice anche del nuovo primato della gara, nella ventiduesima edizione della Maratonina Città di Uta.

L'affermata gara del paese del Campidano, disputata ieri mattina e organizzata dalla Pol. Uta 2000 con il patrocinio di Comune, Regione e Provincia e la collaborazione della Fidal, ha visto all'ultimo momento, come testimoniato dai numeri di gara assegnati, presentarsi al via le keniane Vivian Jerop Kemboi (Atl.Saluzzo) e Ivyne Jeruto Lagat (vincitrice dello scorso anno con 1h17'35" che corre per la Iloverun Terni).

Le due, come da scontato pronostico, hanno praticamente fatto gara solitaria e si son presentate al traguardo nell'ordine con il tempo di 1h12'56" (nuovo primato della corsa che migliora l' 1h14'14" della marocchina Soumiya Labani del 2013) e 1h13'54" la Lagat. Per loro anche il notevole sesto e ottavo posto assoluto.

Dietro le due gazzelle africane Claudia Pinna, pluriprimatista sarda del Cus Cagliari, si è difesa bene chiudendo con 1h18'05" e precedendo l'alaese Raimonda Nieddu (Cagliari Atletica) e la campionessa italiana di duathlon Elisabetta Curridori (Villacidro Triathlon) con 1h21'08" e 1h21'29".

Seguono Luisa Manigas (Isolarun, 1h22'53"), Manuela Manca (Cagliari Atletica, 1h23'52"), Roberta Ferru, Silvia Busanca e Giulia Medda.

Identico discorso per il maschile dove a presentarsi per primo al traguardo, con il tempo di 1h10'24", è stato il keniano Gideon Kiplagat Kurgat (Atl.Virtus Lucca). Ha preceduto i due validi rappresentanti dell'Isolarun, Giuseppe Mura e Gabriele Motzo, arrivati in 1h11'08" e 1h11'30".

In classifica seguono questi tre Claudio Solla (Atl.Uta) con 1h12'34", Stefano Pintore (Monteponi Iglesias; 1h12'42"), Giannicola Manca (Cus Parma, 1h13'09"), Stefano Floris, Roberto Melis e Fabiano Serra.

La prova sulla distanza dei 10500 metri è invece stata dominata da Sara Paschina (Cus Cagliari), che con il tempo di 40'35" ha avuto la meglio su Alessandra Mura, Cinzia Meloni e Veronica Pala. Tra gli uomini con il tempo di 36'55" si è imposto Marco Mattu (Cagliari Atletica).

Ha preceduto Luigi Leotta, Giuseppino Cossu, Savio Murgia e Stefano Bilello.

Roberto Spezzigu

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative