La Nuova Sardegna

Sport

La POLEMICA 

Via Merella, per l’Usinese è notte Il Bonorva passa cinque volte

USINESE1BONORVA5USINESE: Delogu, Moro (40' st Deriu), Sclano (12' st Cocco), Sanna (34' st Ezza), Bagniolo, Soriga, Gaddia (20' st Scala), Bonetto, Silvetti (1' st Faedda), Piga, Merella. A...

19 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





USINESE1

BONORVA5

USINESE: Delogu, Moro (40' st Deriu), Sclano (12' st Cocco), Sanna (34' st Ezza), Bagniolo, Soriga, Gaddia (20' st Scala), Bonetto, Silvetti (1' st Faedda), Piga, Merella. A disposizione: Mariano, Riu, Bassiri, Cuccuru. All.: Omar Rivolta.

BONORVA: Sassu, Mazoni, Esposito (33' st Pilichi), A. Mura, Silvetti, Manfredi, M. Mura (42' st V. Oggiano), Cossu (42' st Scanu), Deriu (33' st Ouro Zato), Fadda (27' S.Oggiano), Spanu. A disposizione: Mulas, Chessa, Solinas, Marini. All.: Mario Fadda.

ARBITRO: Nicola Nieddu di Sennori.

RETI: 14' pt Andrea Mura; 28’ pt e 1' st Spanu; 8' st Piga; 9’ st Deriu; 48' st S. Oggiano.

NOTE: Spettatori: 300 circa. Ammoniti: Spanu (B), Bonetto (U), Manfredi (B). Espulsi: Merella e Piga dell’Usinese.

USINI

Per l’Usinese quella col Bonorva sarebbe dovuta essere la gara della svolta, dopo un periodo a digiuno di risultati. Invece i rossoblù devono inghiottire l’ennesimo boccone amaro, una sconfitta pesante che i ragazzi di mister Rivolta non meritavano. La mazzata che ha deciso il risultato è stata l’espulsione del bomber Andrea Merella dopo appena 10’ di gioco, una decisione forse esagerata perché scaturita da un normale scambio verbale tra arbitro e giocatore. Senza una pedina fondamentale come Merella la strada dell’Usinese si fa in salita. Il Bonorva forte del vantaggio numerico acquista maggiore coraggio, non a caso al 14’ acciuffa subito il vantaggio con Andrea Mura, che concretizza in gol un perfetto assist di Spanu. La pressione ospite aumenta così arriva il secondo gol con Spanu che lanciato da Cossu infila con un preciso colpo di testa. Il Bonorva continua a creare apprensione alla retroguardia di casa con Mura che al 30’, dopo essere partito in velocità sulla corsia di destra calcia da buona posizione con la difesa che si salva respingendo sulla linea. L’Usinese ha una buona possibilità per accorciare le distanze con Soriga ma il tiro del giovane si stampa sul palo. I consigli di mister Rivolta durante la pausa in cui ha chiesto ai ragazzi di acquistare coraggio proiettandosi in avanti, vengono vanificati dopo appena 1’ dal fischio d’inizio del secondo tempo. Parte spedito il Bonorva, lancio dalla metà campo all’indirizzo di Spanu tiro preciso dell’attaccante che prima di insaccarsi in rete va a sbattere sul palo. Altro colpo per i rossoblu, ma non si danno per vinti riuscendo ad accorciare le distanze con Pietro Piga su tiro da fermo. A raffreddare l’entusiasmo ci pensa Deriu che dopo 1’ sigla l’1-4. Ad aumentare la dose ci è voluta l’espulsione di Piga per doppia ammonizione e con l’Usinese in nove uomini la gara diventa proibitiva finendo col prendere il quinto gol.

Franco Cuccuru

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative