La Nuova Sardegna

Sport

Due giornate sulla cresta dell’onda

Oggi e domani a Capo Mannu i Surf Games 2018 assegnano sei titoli italiani

27 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PUTZU IDU. Onde da quattro metri e mezzo stanno per abbattersi sulla costa Ovest della Sardegna, protagoniste assolute di quella che può essere considerata la più importante mareggiata dell'intera stagione. Oggi e domani a Capo Mannu vanno in scena i Fisw Surf Games 2018, in palio sei titoli nazionali nelle categorie longboard, sup wave e boadyboard con annessi due special event di shortboard.

I primi atleti hanno già raggiunto l'Isola. Saranno in 74 complessivamente, artisti del vento e dell'onda, impavidi e decisi a lasciare il segno su una manifestazione che si preannuncia come la più spettacolare dell'intero anno agonistico.

L'attesa è stata lunga, è durata addirittura mesi, tanto da costringere l'Is Benas Surf Club ad allungare il waiting period. Ma ora finalmente le previsioni sono propizie, il vento è quello giusto e il mare sembra carico a puntino pronto a scatenarsi e ad ospitare la contesa. In palio come detto ben sei titoli italiani 2018: nella specialità longboard il nome da battere è quello del giovanissimo local hero Mattia Maiorca, che nonostante l’infortunio rimediato a Recco la scorsa settimana sarà in acqua per difendere il titolo dall'assalto di Matteo Fabbri, suo compagno in Nazionale e vicecampione europeo. Fra le donne toccherà alla toscana Francesca Rubegni – anche lei in Nazionale - difendere il titolo. Giochi tutti da decifrare nel sup wave maschile: non ci saranno il campione d’Italia Alessandro Onofri (infortunato) e i fratelli Claudio e Leonard Nika, in Cina per gli Isa World sup&paddleboard championship. A contendersi il primo gradino del podio saranno quindi Tommaso Esposito, Elia Senni, i fratelli Benettolo e Giordano Bruno Capparella. Nel bodyboard pronostici per Genesio Ludovisi. Sul fronte shortboard è in programma a Capo Mannu lo Shortboard challenge, gara Open federale che coinvolgeràalcuni tra italiani più forti come Lorenzo Castagna, Alessandro Piu, Matteo Calatri e i fratelli Mauro e Onda Pacitto. Sarà possibile seguire il live scoring dei Fisw Surf Games 2018 sul link: http://capomannusurfgames.revoltsurf.com/live/.

Giovanni Dessole

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative