La Nuova Sardegna

Sport

La Nuorese vuole tenere a distanza il Sorso

La Nuorese vuole tenere a distanza il Sorso

L’Eccellenza entra nel vivo, la capolista rischia ad Arbus. Da seguire anche Atletico Uri-Tonara

02 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Nuovo giro e ulteriori responsi oggi (ore 15) nel campionato di Eccellenza, che sinora parla con la voce della Nuorese. In programma la quindicesima giornata di andata.

I verdazzurri del tecnico romano Fabio Fraschetti giocano nello stadio Santa Sofia di Arbus, società riemersa nel calcio che conta dopo alcune stagioni di magra. L’obiettivo è la vittoria, che consentirebbe ai barbaricini di tenere a 5 punti il Sorso, impegnato a Sassari contro lo Stintino (campo di Latte Dolce) e il Muravera, che invece ospita il Porto Rotondo. Ma anche di conquistare il titolo di campione d’inverno, se i biancocelesti della Romangia dovessero essere fermati a Sassari.

La gara in medio Campidano è considerata tappa fondamentale per confermare le cose belle fatte vedere sinora. Senza enfasi e presunzione, secondo lo stile-Fraschetti: «Andremo a giocare contro una squadra che mi dicono negli ultimi due-tre anni ha perso in casa solo la gara di due domeniche fa. Non sarà semplice fare risultato o addirittura vincere».

Rispetto alla partita vittoriosa di sette giorni fa al “Frogheri” contro l’Atletico Uri, il mister recupera il capocannoniere del campionato, il nigeriano Okonkwo (12 reti in altrettante gare), che ha scontato la giornata di squalifica. Altro recupero quello dell’interno destro Rosano. Dalla gara con la doppia assenza l’allenatore verdazzurro sembra avere ricevuto risposte su forza e ruolo della squadra: «Domenica scorsa ho visto maggiore attenzione nella fase di palleggio e anche più determinazione nel non prendere gol. Dico questo perché nelle gare precedenti ci è spesso successo di andare in vantaggio e poi però di avere un calo di tensione e subire il ritorno degli avversari».

Parole che sono una conferma sul valore dell’intera rosa, anche se su quell’aspetto ha parlato soprattutto il campo, con le 11 vittorie in 13 gare. Tanto che neppure il mercato di riparazione ne modificherà le sembianze. Ancora Fraschetti: «Prederemo alcuni under di valore, da distribuire nei reparti. Prima di tutto a centrocampo, dove abbiamo perso l’apporto di Gallo». Le partenze saranno una o due, tra le quali sembrerebbe quella di Lazzarini, l’argentino che non riesce a trovare lo spazio per esprimere le sue qualità tecniche.

Il tabellone odierno presenta Atletico Uri-Tonara, Ferrini-Bosa, Ghilarza-Guspini, Monastir-Taloro Gavoi e San Teodoro-Tortolì. Riposa il Samassi. (f.p.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative