La Nuova Sardegna

Sport

Boudalia e Pinna re e regina a Cagliari

Mezza maratona, record di partecipanti alla undicesima edizione della corsa: quasi 4mila gli atleti in gara nel capoluogo

03 dicembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Ennesima scontata vittoria di Claudia Pinna con l'ottimo tempo di 1h15'46" e il doppio poker di Said Boudalia, all'ottavo successo con 1h07'38" nella undicesima edizione della Mezza Maratona di Cagliari- 10° Memorial Delio Serra. Un’edizione record con circa 4000 partecipanti per la manifestazione di corsa su strada, disputata ieri mattina per le strade del capoluogo isolano e organizzata dalla Cagliari Marathon. Oltre alla principale canonica prova sui 21,097 km, si è corsa l'altra gara agonistica, la KaralisRun9.9 di circa diecimila metri, che ha visto il successo dell'allievo olbiese Francesco Mei e di Sara Paschina (cronometrati all'arrivo in 30'42" e 34'11", tempi che hanno fatto pensare, come anche tanti personali migliorati nella mezza maratona, a qualche "problema" nell'esatta misurazione del tracciato). Il problema comunque non intacca l'ottima riuscita, sia sotto l'aspetto tecnico-agonistico che organizzativo, della manifestazione, che prevedeva anche una SeiKilometri non competitiva aperta a tutti e con circa 4000 partecipanti, una vera festa della corsa nel capoluogo della Sardegna.

Dopo la partenza in contemporanea da viale Diaz-stadio Amsicora la gara maschile sui 21,097 km ha visto subito Boudalia (Cagliari Marathon) prendere l'iniziativa e fare l'andatura. Lo seguivano il pugliese Pasquale Rutigliano (Podistica Solidarietà) e il polacco Maciek Miereczko, iscritto all'ultim’ora come Runcard. Netto il loro vantaggio sul resto dei concorrenti con i tre che si sono giocati la vittoria nella parte finale di gara. Boudalia ha confermato il suo feeling con la prova cagliaritana andando a presentarsi all'arrivo con il tempo di 1h07'37" precedendo Rutigliano con 1h08'15" e Miereczko con 1h08'19". Dietro loro la classifica vede Gabriele Motzo (Isolarun) al nuovo personale di 1h09'40" come Salvatore Mei (Atl. Olbia) e Stefano Floris (Cagliari Atletica) con 1h10'24" e 1h10'40". Seguono in classifica l'altro polacco Markus Mey , Michele Merenda, Hicham Midar, Fabrizio Baralla e Alviero Atzeni. Molto più netto il successo della pluriprimatista sarda del mezzofondo Claudia Pinna (sangavinese che corre per il Cus Cagliari) che ha fatto corsa di testa solitaria chiudendo 13esima assoluta con l'ottimo 1h15'44" davanti a Luisa Manigas (Isolarun) e Elisabetta Orrù (Cagliari Atletica) al traguardo in 1h21'30" e 1h22'23". Dietro loro chiudono nell'ordine Valtere Ginta, Simona Longu, Manuela Fenu, Maena Delrio, Agostina Piredda,Mariangela Cuviello e Giulia Medda. Interessante anche la prova della KaralisRun9.9 dove l'allievo Francesco Mei (Atl. Olbia) ha ribadito il buon momento di forma andando a prendersi la vittoria con il tempo di 30'39" davanti a Filippo Casciu (Tespiense ) e Lorenzo Vigliotta (Atl. Porto Torres) finiti a 30'53" e 31'02". Quarto Fabio Sanna (Pod. San Gavino) davanti a Maurizio Lepori, Jyotish Frongia, Savio Murgia, Gabriele Mureddu, Riccardo Muscas e Enrico Armas. Nella prova femminile netto successo di Sara Paschina (Cus Cagliari). Con 34'08" ha sbaragliato la concorrenza precedendo Laura Secci (Atl.E.Sanna Elmas, 38'29"), Antonella Mulas (Atletica4Mori,39'05"), Annalisa Digiacomo, Judith Van Eijek, Annamaria Ruzzettu, Cristina Mocco, Annarita Zanda e Tiziana Granara.

Roberto Spezzigu

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative