La Nuova Sardegna

Sport

L’Arbus ferma la corsa della Nuorese

L’Arbus ferma la corsa della Nuorese

La matricola terribile del campionato batte a sorpresa la capolista. Decisiva la rete di Guglielmo Falciani nel primo tempo

03 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ARBUS. Arriva la sorpresa dal Santa Sofia dove la capolista Nuorese è costretta alla resa da un Arbus sempre più “matricola terribile del campionato”. I granata di Nicola Agus ben messi in campo hanno disputato una gara di grande spessore agonistico, accorta dal punto di vista tattico concedendo ben poco alla corazzata neroverde. A far saltare il banco nel finale di una gara tutto sommato equilibrata è capitan Falciani da sempre autorizzato alle imprese impossibili. Il capitano coraggioso sale fino in cielo intercetta il pallone telecomandato che Malandra gli recapita su palla inattiva e di testa manda alle spalle dell’incolpevole Sermertzidis. Il gol prepotente e di rara bellezza infiamma i numerosi tifosi granata rilancia le ambizioni dell’Arbus e riapre i giochi al vertice dove almeno tre squadre si giocano il primato e altre quattro l’accesso ai playoff.

Agus e Fraschetti non hanno problemi di formazione, tutti disponibili compreso tra i granata l’ultimo arrivato Luca Caboni. L’Arbus come al solito ruota attorno alle geometrie e invenzioni di Malandra e ai tentativi improvvisi di Sanyang sulla fascia sinistra. La Nuorese raramente forza i ritmi accontentandosi di controllare la partita nella fase centrale del campo con l’apporto di buone giocate sulle fasce laterali di Russu da una parte Cucchi dall’altra. La prima vera opportunità dopo alcuni tentativi telefonati da una parte e dall’altra è al 16’ quando l’argentino Malandra con una punizione carica d’effetto chiama il portiere ospite a un difficile intervento. La risposta della capolista arriva due minuti più tardi con una conclusione di Okonkwo alta sulla traversa. Tra il 21’ e il 25’ due azioni dubbi nell’area della Nuorese: la prima con Nunez la seconda con Sanyang sulle quali l’arbitro sorvola con decisione. Al 33’ i padroni di casa vanno in gol, nulla da fare tocco di mano e giallo per Sanyang.

La ripresa è un copia e incolla dei primi 45’. All’8’ Okonkwo ci prova inutilmente dal limite mentre al 22’ Malandra inventa per Caboni la cui conclusione finisce alta sulla traversa. Il 33’ è il momento clou della gara con il gol di Falciani che rompe il perfetto equilibrio della gara. L’Arbus passa, la Nuorese reagisce con veemenza e due minuti più tardi prima con Okonkwo poi con Galeadis spreca, bravo Toro, una facile occasione per riportare in equilibrio il match.

Gianni Vacca

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative