La Nuova Sardegna

Sport

L’Arzachena resuscita e abbatte il Siena

L’Arzachena resuscita e abbatte il Siena

Gara perfetta degli smeraldini che dominano e chiudono la serie nera durata 4 gare: decisive le reti di Pandolfi e Moi

03 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. S’interrompe la striscia di quattro sconfitte consecutive dell’Arzachena che torna al successo battendo una delle candidate alla vittoria finale del campionato di Seconda divisione, la Robur Siena. Un successo più che meritato, quello della formazione gallurese, con tre punti che danno fiato e coraggio a una squadra che ultimamente non stava conquistando punti per una classifica che si stava facendo sempre più preoccupante. Ieri serviva la vittoria e i tre punti sono arrivati per effetto di una gara tatticamente perfetta.

In avvio Mauro Giorico presenta diverse novità nell’undici titolare da opporre alla Robur Siena: in porta Marco Ruzittu, linea difensiva composta da Baldan, Moi e Busatto centrali con Pandolfi e Arboleda sulle fasce, a centrocampo Casini, Nuvoli e Manca e davanti a fianco a Sanna c’è Danilo Ruzzittu, preferito a Alessandro Gatto. Fuori per infortunio capitan Bonacquisti e Melkamu Taufer. Nella Robur Siena, la presenza di due giocatori sardi nell’undici allenato dall’ex Olbia Michele Mignani: Mattia Aramu e Stefano Guberti.

L’Arzachena parte meglio della formazione toscana e al 12’ una conclusione di Arboleda viene parata in tuffo da Contini. Passa un minuto e il risultato si sblocca: cross di Andrea Sanna, sul quale non arriva Ruzzittu, ma Pandolfi arriva in corsa e fa secco l’estremo difensore avversario. La Robur potrebbe capitolare ancora tre minuti dopo, ma la conclusione di Ruzzittu termina sul fondo.

Il Siena in pratica non esiste e l’Arzachena crea palle gol a non finire: al 23’, bella combinazione Ruzzittu-Sanna e tiro di quest’ultimo che finisce a lato. Al 27’, Ruzzittu di testa costringe a una respinta miracolo il portiere Contini, sulla sfera irrompe Moi che si vede deviare il tiro in angolo. Al 29’, la prima e unica occasione della formazione senese nella prima frazione di gioco con una punizione dai venti metri di Aramu, con sfera che scheggia la parte alta della traversa.

Nella ripresa la Robur cerca di riacciuffare il pareggio, ma l’Arzachena non rischia niente e al 18’ Ruzzittu costringe Contini a una deviazione sopra la traversa. Sul calcio d’angolo battuto da Nuvoli, la deviazione di Moi spiazza Contini per il 2-0. Sembra finita a favore dei padroni di casa, ma al 26’ la Robur Siena accorcia le distanze con Cianci, il quale segna con un tocco di mano in prima battuta: l’arbitro convalida la rete nonostante le proteste dei padroni di casa e soprattutto di Ruzittu che viene ammonito.

Al 35’ Cristiani ha la palla del 2-2, ma il suo tiro finisce di poco fuori. La Robur cerca la rete del pareggio, ma la difesa smeraldina non corre pericoli e così al triplice fischio del direttore di gara è festa grande tra gli smeraldini.

Paolo Muggianu



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative