La Nuova Sardegna

Sport

Atletica sarda in festa, premiati i protagonisti

Atletica sarda in festa, premiati i protagonisti

Assemini, tra gli ospiti anche Roberto Zanda. Lai (Fidal): «Il Governo promette risorse, speriamo»

10 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L'atletica leggera sarda ha festeggiato, nella canonica data dell’8 dicembre - quest’anno celebrata nella sede dell’aula consiliare del Comune di Assemini, i protagonisti della stagione agonistica 2018 appena conclusa. Non poteva non avere come atleti di maggior spicco le nuove stelle della velocità Dalia Kaddari, campionessa italiana e medaglia d’argento alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires, e Lorenzo Patta, campione e primatista italiano e semifinalista ai mondiali junior.

Assenti invece, perché in raduno, il marciatore sassarese Andrea Agrusti, azzurro alla Coppa del Mondo e agli Europei assoluti e l’atleta del Cus Cagliari Maria Vittoria Becchetti. Ma l’atletica sarda ha rivolto anche un grande saluto a Roberto “Massiccione” Zanda che ha voluto esser presente anche questa volta a questo incontro tra tutte le componenti dell’atletica isolana, atleti, tecnici, dirigenti (di società e federali), giudici e altri soggetti che hanno contribuito alla crescita e all’affermazione dell’atletica sarda nel corso della stagione 2018. Come per esempio Leo Spano: dirigente, fondatore e tecnico del CCRS Sorso, a cui è stato consegnato il premio “Una vita per l’atletica”, mentre per le onorificenze del biennio 2017-2018, la Quercia di 1° Grado è stata assegnata a Bruno Usai, Giorgio Fenu, Marco Sanna, Antonello Podda e Roberto Sassu. Sergio Lai, presidente del Comitato Regionale della Fidal, ha salutato tutti e lanciato un messaggio di speranza: «La nuova legge di bilancio dello Stato ha promesso più soldi per lo sport e bisogna crederci e andare avanti».

Il sindaco di Assemini, Sabrina Licheri, e l’asessore allo sport, Gianluca Mandas, hanno invece promesso che il Comune si impegnerà nella realizzazione di un impianto di atletica capace di ospitare manifestazioni importanti. I saluti dei vertici federali sono stati portati da Luca Verrascina, fiduciario nazionale dei giudici di gara che ha affermato: «Éun piacere vedere una sala così piena di gente».

Poi è stata la meritata passerella di atleti e società che oltre Kaddari e Patta ha visto anche: Camilla Pitzalis, argento sui 400 metri ai tricolori juniores e azzurra ai mondiali under 20; Antonio Moro, argento ai tricolori promesse, bronzo agli universitari e maglia azzurra ai Campionati del Mediterraneo under 23; Giulia Mannu, campionessa italiana universitaria sui 100 e argento nei 200 metri, bronzo ai tricolori promesse nei 100 metri; Massimiliano Luiu, argento ai tricolori allievi indoor e agli studenteschi nel salto in alto; Alessia Farci, bronzo nel salto triplo ai tricolori juniores; Jhonatam Maullu, bronzo ai tricolori allievi nel giavellotto; Francesco Piras, campione italiano cadetti di lancio del disco. Una passerella festosa tra tanti applausi.

Roberto Spezzigu

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative