La Nuova Sardegna

Sport

football integrato 

Festa a San Giovanni Suergiu per i neo campioni d’Europa

SAN GIOVANNI SUERGIU. Sono "Gli Equilibristi" di San Giovanni Suergiu i campioni europei di football integrato. La squadra del Sulcis, ha vinto a Sennori una manifestazione organizzata venerdì e...

10 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SAN GIOVANNI SUERGIU. Sono "Gli Equilibristi" di San Giovanni Suergiu i campioni europei di football integrato. La squadra del Sulcis, ha vinto a Sennori una manifestazione organizzata venerdì e sabato scorsi dal Csen, in collaborazione con la Regione ed il comune di Sennori, in cui quattro squadre si sono contese il titolo continentale di una disciplina sportiva che promuove l'integrazione sociale delle persone disabili e l'accoglienza delle diversità.

Nella prima semifinale di venerdì, Gli Equilibristi hanno battuto l'Asl Roma1 per 9 a 4, mentre nella seconda semifinale la Sporty Oristano ha battuto la squadra portoghese dell'Activa Guarda per 8 a 5. Nelle finali di sabato, per il terzo posto l'Asl Roma1 ha battuto l'Activa Guarda per 6 a 5, mentre nella finalissima, i forti sulcitani hanno dominato gli oristanesi per 8 a 3.

Le premiazioni si sono svolte nei locali dell'hotel Carlo Felice a Sassari ed a tutti gli atleti sono stati consegnati un attestato di partecipazione e una medaglia. Come dichiarato dagli organizzatori, «il prossimo anno il Csen Sardegna continuerà il suo impegno con il football integrato, coinvolgendo sempre più realtà per veicolare il messaggio che attraverso lo sport si possano realizzare percorsi di inclusione sociale e si possano educare le persone ad accogliere le disabilità come parte integrante della nostra vita».

Il football integrato, è una disciplina sportiva ideata per permettere a persone con e senza disabilità di giocare nella stessa squadra, consentendo la partecipazione attiva al gioco di atleti, uomini e donne, con qualsiasi tipo di abilità e disabilità in cui la complementarità dei ruoli valorizza la diversità delle condizioni fisiche, tecniche e intellettive.

Simone Repetto

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative