La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Dinamo nei Paesi Bassi decisa a volare in alto

di Andrea Sini
Dinamo nei Paesi Bassi decisa a volare in alto

Alle 19.30 la prima gara del secondo turno in casa del Donar Groningen Dopo il blitz di Bologna i sassaresi cercano un altro successo pesante

12 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nuovo giro, nuova corsa. Parte dai Paesi Bassi l’avventura della Dinamo nel secondo turno della Fiba Europe Cup. A tre giorni dal blitz in casa della Virtus Segafredo Bologna i sassaresi tornano in campo in casa del Donar Groningen (palla a due alle 19,30) nella prima sfida del gruppo K, del quale fanno parte anche la Openjobmetis Varese e i ciprioti del Petrolina Aek.

Gli olandesi non sono certamente una squadra dal grande blasone, ma il secondo posto attuale nella Eredivise e soprattutto la prima posizione conquistata nel primo turno di Europe Cup dovrebbero convincere i ragazzi di coach Vincenzo Esposito ad affrontare l’impegno di questo pomeriggio con il giusto piglio.

Cooley e compagni arrivano a questa sfida dopo essersi finalmente levati di dosso il fardello di quattro sconfitte consecutive inanellate in campionato nel mese di novembre: la bella vittoria conquistata al PalaDozza è figlia di una prestazione di grande carattere e coesione a livello di gruppo. Difesa solida e idee chiare nella costruzione del gioco hanno permesso ai biancoblù di rimediare al brutto avvio di gara, di prendere in mano il match e soprattutto di gestire nel migliore dei modi i momenti più rischiosi, quando la squadra di coach Sacripanti ha provato a rientrare in partita più con la forza della disperazione che con il gioco.

Archiviata la serie nera e riconquistata una certa dose di autostima, il Banco di Sardegna è ora pronto per la scalata verso la fase a eliminazione diretta della Europe Cup. Anche nel secondo turno, come nel giro precedente, la formula prevede un girone all’italiana con 4 squadre con gare di andata e ritorno e due pass per gli ottavi di finale. Va da sè che partire con un successo esterno spianerebbe la strada ai sassaresi, che sotto le feste verranno poi chiamati a una serie di sfide delicatissime: domenica arriva al PalaSerradimigni la capolista Milano, mercoledì 19 ancora in piazzale Segni ci sarà l’inedito derby di coppa con Varese; domenica 23 la difficile trasferta ad Avellino, il giorno di Santo Stefano la sfida interna contro Pesaro e ancora, il 30 dicembre, un match in trasferta, sul campo della Leonessa. Una cosa per volta, però: il tour de force è appena cominciato.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative