La Nuova Sardegna

Sport

L’illusione è finita Champions addio per Inter e Napoli

L’illusione è finita Champions addio per Inter e Napoli

Ai nerazzurri non basta il pari (in rimonta) con il Psv I campani ko a Liverpool sono fuori per la differenza reti

12 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MILANO. Svanisce il sogno Champions per l'Inter che si risveglia in Europa League. Non basta il gol di Icardi in rimonta e non basta nemmeno il favore del Barcellona, che ferma il Tottenham: i nerazzurri fanno tutto da soli, fallendo l'unico obiettivo possibile cioè la vittoria contro il PSV Eindhoven.

L'Inter va sotto di un gol, perde lucidità ma non il cuore. Ci pensa Icardi a rimettere momentaneamente le cose a posto e gli uomini di Spalletti sono qualificati per un quarto d'ora soltanto. Il gol del Tottenham gela San Siro e l'Inter non trova il raddoppio. L'allenatore tenta la carta di Keita e Lautaro Martinez ma il risultato resta inchiodato sull'1-1. Ed è questa la grande colpa dei nerazzurri, incapaci nel finale di assestare il colpo del ko.

Per Spalletti era la partita più importante da quando è a Milano. Aspettative infrante in una serata decisamente amara. Una partita che è sembrata essersi messa subito in discesa, almeno per l'atteggiamento in campo. Al 13' Asamoah regala palla a Bergwijn che si invola e regala a Lozano la palla per lo 0-1 di testa. Un gol che manda in totale confusione i nerazzurri, tanto che il PSV sfiora subito il raddoppio, con De Jong che spreca a tu per tu con Handanovic. L'Inter si fa prendere dalla frenesia di ribaltare subito il risultato e la situazione, corre a vuoto, spreca moltissimo e rischia spesso in contropiede. A rimettere tutto in equilibrio ci pensa il solito Icardi: cross di Politano, Icardi sfugge alla marcatura di Sainsbury e impatta di testa. Con il Barcellona ancora avanti, l'Inter resta nel limbo, indecisa se attaccare alla ricerca del raddoppio o pensare a tenere l'1-1. E proprio nell'indecisione, arriva la notizia del pareggio del Tottenham, che getta di nuovo San Siro e i nerazzurri nello sconforto. Nell'assalto finale Lautaro Martinez ha la palla giusta per il vantaggio, ma spara alto di testa da pochi passi. L'Inter non torna a rivedere le stelle degli ottavi di Champions, il futuro si chiama Europa League.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative