La Nuova Sardegna

Sport

Il beach soccer sardo sbarca in A

Mauro Farris
Il beach soccer sardo sbarca in A

Nasce il Cagliari, si riproporranno sulla sabbia le sfide con Napoli e Lazio. Le prime partite ad Alghero

15 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il beach soccer isolano raddoppia e si fortifica. Dopo la bella esperienza della scorsa estate con l'Alpitour Villasimius beach soccer, il presidente del sodalizio, Manuel Perra, ha deciso di alzare l'asticella, iscrivendo al prossimo campionato di serie A il Cagliari Beach Soccer. Il cambio di denominazione contribuisce a creare fascino ma soprattutto nuove opportunità nel mondo delle sponsorizzazioni, perché permetterà di riproporre, anche su sabbia, rivalità storiche come la sfida Cagliari-Lazio, Cagliari-Brescia e Cagliari-Napoli, per rimanere sugli eventi imminenti e carichi di adrenalina. «Da Roma sono felici per questa scelta - fa sapere il presidente Manuel Perra - rappresentare il capoluogo di una regione dalla grande valenza turistica è motivo di vanto e orgoglio».

La creatura di Perra, ex giocatore professionista, trequartista nella serie A lituana e nel Campobasso (vecchia C2), aveva trovato la luce lo scorso marzo. Un’intuizione che aveva permesso di sfruttare uno spazio per l'iscrizione al campionato di serie A, seguita da una tranquilla salvezza e da un lusinghiero quinto posto in Coppa Italia.

«E' stata un'esperienza unica - dice - per la spettacolarità del gioco e per la perfetta organizzazione di ogni singola tappa. Un modo nuovo ed entusiasmante di vedere il gioco del calcio».

Nel roster allestito in fretta e furia sei mesi fa, solo due stranieri, Rolon e Marcelo Bueno. «L'esperienza del campione del mondo ci ha permesso di affrontare con tranquillità la corsa salvezza - spiega ancora Perra, presidente anche dell'Atletico Settimo di Prima Categoria - ringrazio tutti i ragazzi per aver raggiunto l'obiettivo in anticipo».

L'anno prossimo sarà però tutto un altro campionato. «Miriamo ai playoff - dice il numero uno del Cagliari Beach Soccer - per raggiungerli ingaggeremo tre stranieri e tre italiani di alto livello, magari nel giro delle nazionali. Il resto della squadra sarà composta da sardi che abbiano capacità e voglia di allungare la stagione».

La stagione, con una chance da sfruttare in Portogallo anche per l'ingresso in Euro Winners (la champions del beach soccer) partirà con tutta probabilità da Alghero. «Dopo il successo della nazionale italiana agli ultimi europei la cittadina catalana è pronta a ospitare una tappa della Coppa Italia - rivela Perra - ma intanto ci alleneremo allo stabilimento Ottagono». Sarà questo il quartier generale del nuovo rossoblù targato Cagliari Beach Soccer.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative