Vai alla pagina su Cagliari calcio
Jeda e Lazzari hanno firmato l’ultima vittoria

Cagliari

Jeda e Lazzari hanno firmato l’ultima vittoria

I precedenti: i rossoblù non battono gli azzurri dal 2009 e nelle ultime due gare hanno subito 10 gol

CAGLIARI. La vittoria sul Napoli in Sardegna manca da quasi dieci anni. Poi una striscia negativa con 5 sconfitte e tre pareggi che hanno di fatto reso equilibrata una sfida che sino al 2009 era largamente favorevole ai rossoblù. Ora il bilancio infatti è di 9 vittorie cagliaritane, 15 pareggi e 8 successi partenopei. Con gli ospiti che hanno largamente un miglior bottino di reti: 33 contro i 26 cagliaritani. Tutto a causa delle ultime due sconfitte subite prima al Sant’Elia e poi alla Sardegna Arena, entrambe con il mortificante punteggio di 0-5.

L’ultima vittoria del Cagliari, dunque, è datata 19 aprile 2009. Quella volta, al Sant’Elia, finì 2-0 per il Cagliari che era guidato in panchina da Massimiliano allegri mentre il tecnico azzurro era Roberto Donadoni.

Una partita tiratissima, come accadeva spesso e volentieri in quel periodo fra le due squadre, divise da una rivalità sportiva profonda sopratutto se vista dall’angolazione delle due tifoserie. Comunque i rossoblù, privi di due pedine fondamentali come Conti e Lopez, passarono in vantaggio quasi in apertura di partita con il brasiliano Jeda, capace di spingere di testa in tuffo un cross di Alessandro Matri.

Quasi uno choc per gli ospiti, che ci misero un po’ a riprendersi. Lasciando al Cagliari la possibilità di chiudere subito i conti con alcune grosse occasioni sventate dal portiere Bucci, una vecchia conoscenza del calcio italiano che proprio in quella partita fece l’esordio in maglia azzurra a quarant’anni suonati.

Nella ripresa le due squadre costruirono diverse
occasioni. In particolare per due volte, nel finale, fu Marchetti a dire no alle conclusioni di Lavezzi. Poi al 2’ di recupero, con gli ospiti protesi alla ricerca del pari, il mortifero contropiede rossoblù: potente sinistro di Lazzari è gol del 2-0. (enrico gaviano)



TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Stampare un libro risparmiando: ecco come fare