La Nuova Sardegna

Sport

Europe Cup, la Dinamo crolla in casa contro Varese

Europe Cup, la Dinamo crolla in casa contro Varese

I biancoblù crollano nell'ultimo quarto dopo essere stati in vantaggio anche di 23 punti: 87-90 il risultato finale

19 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Dinamo perde in casa la sfida tutta italiana del girone K di Europe Cup contro Varese. Dopo una prima frazione di gara equilibrata, gli uomini di Esposito hanno dilagato nel terzo quarto, arrivando anche a +23 di vantaggio. Black out nell'ultimo quarto, con l'espulsione di Cooley (per la somma di un fallo tecnico e di un antisportivo) e la squadra che si è fatta rimontare e superare dai lombardi negli ultimi secondi. È finita 87-90.

Starting five biancoverde con Spissu, Bamforth, Pierre, Thomas e Cooley, Varese risponde con Archie, Avramovic, Scrubb, Cain e Moore. Ad aprire le danze è Jack Cooley, Varese risponde con Moore dall’arco. Bomba di Pierre, canestro di Bamforth e il Banco mette la testa avanti. Gli ospiti però si riportano in parità con Moore, Avramovic e Scrubb. Botta e risposta tra Archie e Pierre: i giganti trovano l’allungo con Bamforth e Polonara (27-24). Natali dall’arco sigla la parità, l’asse Petteway Polonara infila l’alleyoop che fa esultare il Palazzetto. Il Banco piazza un break da 13-3 trascinato da un super Smith, che infila 7 punti. Salumu mette a referto i primi punti in maglia Varese; Spissu e Pierre bombardano dalla lunga distanza e alla seconda sirena il tabellone dice 50-39.

Al rientro dalla pausa lunga gli uomini di coach Esposito scappano via con Cooley, Polonara e Petteway e firmano il +23. Varese prova a ricucire con le prestazioni balistiche di Moore e Avramovic. I lombardi piazzano un break di 10-2 e accorciano. Al 30’ è 77-63. Varese prosegue la rimonta mettendo in cassaforte 8-0 e riportandosi a -6. Reazione sassarese con una bomba da distanza siderale, antisportivo sanzionato a Cooley e Varese trova energia e punti. Schiacciata di Thomas e floater di Bamforth e il Banco si riporta avanti 84-76. Avramovic firma un 4-0 che riporta gli uomini di Caja a due possessi di distanza. Rotazioni per i sassaresi, ancora una tripla di Smith a ricacciare indietro l’offensiva lombarda; ma Varese trova il 2+1 di Archie e la tripla di Scrubb del -1 con 1’ da giocare. Canestro di Cain e gli ospiti mettono la testa avanti. Sassari pasticcia in attacco, e Varese conquista il Game 2.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative