La Nuova Sardegna

Sport

Aggredisce l’arbitro: sette giornate

Mano pesante del giudice sportivo con Federico Sanna della Burcerese  

21 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Ancora episodi di violenza ai danni della classe arbitrale. Da segnalare quello nella partita Burcerese-Pgs Club San Paolo (Seconda categoria girone A). Dopo l’espulsione avvenuta al 42’ del secondo tempo del calciatore Mattia Tolu della Burcerese per proteste - si legge nel comunicato ufficiale – il suo compagno di squadra Federico Sanna correva incontro all’arbitro, spingendolo con due mani sul petto. Successivamente diversi calciatori locali circondavano lo stesso ufficiale di gara con fare minaccioso, strattonandolo. Sanna in seguito lo tratteneva per un braccio e gli agitava il pugno chiuso a pochi centimetri dal volto. Il direttore di gara riusciva in qualche modo a raggiungere lo spogliatoio aiutato dal tecnico locale e da un dirigente ospite, ma visto lo stato di prostrazione fisica in cui versava, sospendeva definitivamente l’incontro. A seguito di ci, la Burcerese ha avuto partita persa col risultato di 3-0, e il giocatore Sanna squalificato per sette giornate.

Nello stesso campionato 3-0 a tavolino e un punto di penalizzazione al Lotzorai (girone D) e Golfo Aranci (girone H), non presentatesi a Triei e Santa Teresa. In Prima categoria sconfitte per 3-0 e punto di penalizzazione ad Atletico Settimo (A) e Tharros (B). La prima perché ha rinunciato a proseguire in maniera immotivata la gara di Cardedu ritirando la squadra al 41’ del primo tempo, la seconda invece, presentatasi ad Arborea con 12 giocatori inseriti in distinta, ha deciso di cominciare l’incontro con 7 titolari. Al 2’ del primo tempo si è infortunato un giocatore, ma nonostante avessero 5 elementi di riserva a disposizione , gli oristanesi non hanno effettuato alcuna sostituzione, costringendo l’arbitro a sospendere la gara.

Eccellenza. Due turni di sospensione a Depalmas (Bosa), Biscu (San Teodoro). Una a Olmetto (Atl. Uri), Ezeadi (Guspini), Porcu (Monastir), Coulibaly (Muravera), Cocco (Sorso), Secchi (Taloro).

Promozione. Cinque turni a Vardeu (Posada). Uno a Chiappetta (Calangianus), Foddi (Carbonia), Ligas e Littera (La Palma M. Urpinu), Pala (Li Punti), Dettori e Onali (Ossese), Bortolini (Seulo), Delogu (Thiesi), Mameli (Villamassargia). 40 calciatori squalificati in Prima categoria.

Stefano Serra

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative