La Nuova Sardegna

Sport

Dal cross alle gare indoor: l’Atletica si mette in moto

Dal cross alle gare indoor: l’Atletica si mette in moto

È stato varato il calendario della stagione invernale per tutte le categorie A Selargius, ad Alà dei Sardi e Iglesias le prove più attese con i titoli in palio

24 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L'atletica leggera si prepara a un'intensa stagione invernale caratterizzata come sempre dalle affascinati sfide della corsa campestre, che nell'isola avranno momenti di grande interesse con i campionati italiani over 35 individuali e di società di Selargius, l'incontro per rappresentative regionali di Alà dei Sardi e le prove indoor ai Iglesias. A questi tradizionali appuntamenti si aggiungeranno poi i campionati invernali di lanci con le due prove regionali e la finale nazionale.

Cross. Si annuncia una intensa e fitta stagione 2019 di corsa campestre per l'atletica isolana che, dopo il tradizionale appuntamento con la corsa del 6 gennaio con la Coppa Epifania di Dolianova, il 13 avrà a Orani il primo appuntamento con le prove dei societari allievi, junior e assoluti (promesse e senior). Il 20 gennaio toccherà a Nuoro con il Cross Nuraghe e poi il 27 ancora campionati a Ozieri dove saranno in palio i titoli societari allievi, junior e assoluti e quelli individuali cadetti. Subito dopo il 3 febbraio corsa campestre a Siurgus Donigala dove per il terzo appuntamento Festival del Cross sono in programma i societari ragazzi e gli individuali senior over 35. Il 10 febbraio seguiranno le gare di Selargius valide come campionati sardi individuali ragazzi e junior e societari di staffette senior e over 35. La domenica successiva 17 febbraio si ritorna nella località simbolo del cross isolano di Alà dei Sardi dove è in programma l'incontro per rappresentative regionali di Sardegna, Lombardia e Piemonte. Il 24 toccherà invece a Olbia ospitare i campionati sardi allievi e quelli partecipati dei societari senior-master over 35. Il 3 marzo straordinaria chiusura a San Sperate dove quest'anno saranno ospitati i campionati italiani individuali e di società dei senior-maste over 35. Gran finale per tutti il 10 marzo a Torino con i campionati italiani individuali e di società.

Indoor. Per quanto riguarda le prove al coperto sono quattro le manifestazioni regionali nel campo di Iglesias ( il 20 e 27 gennaio e il 3 e 10 febbraio) mentre a livello nazionale il 26/27 gennaio ci saranno i campionati italiani di prove multiple a Padova. Si disputeranno ad Ancona invece il 2/3 febbraio i tricolori junior/promesse, il 9/10 febbraio quelli allievi e il 16/17 gli i assoluti. Sempre ad Ancona il 22/23/24, i campionati invernali di lanci indoor.

Lanci. I campionati italiani invernali di lanci prevederanno anche quest'anno due prove regionali (sedi ancora da definire) e poi la finale nazionale a Lucca il 23/24 febbraio.

Corsa. Gli appuntamenti invernali con la corsa su strada invece , dopo la prova iniziale di Dolianova, saranno a marzo la Mezza Maratona del Giudicato di Oristano il 10 e il 24 la Marcialonga del Carciofo di Samassi. (rsp)



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative