La Nuova Sardegna

Sport

verso la final eight 

Una giornata (quasi) decisiva sulla strada per Firenze

Una giornata (quasi) decisiva sulla strada per Firenze

SASSARI. Germani-Banco di Sardegna non è ancora una sfida da ultima spiaggia, ma dal punto di vista dei sassaresi è chiaro che in previsione della sfida interna con Trieste (altro scontro diretto) e...

30 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Germani-Banco di Sardegna non è ancora una sfida da ultima spiaggia, ma dal punto di vista dei sassaresi è chiaro che in previsione della sfida interna con Trieste (altro scontro diretto) e della trasferta di Desio in casa dell’Acqua San Bernado Cantù (squadra difficile da decifrare), il peso specifico dei due punti in palio oggi a Brescia è sicuramente alto. Tanto più che contemporaneamente sono in programma altri due scontri diretti che daranno uno scossone importante alla classifica: Trieste (14 punti) ospita Brindisi (12), mentre Trento (10) gioca in casa con la Virtus Bologna (12).

La tredicesima giornata del campionato di serie A, tutta spalmata sulla giornata odierna, potrebbe concludersi con l’assegnazione di altri tre pass per la Final Eight: con l’Olimpia Milano (24 punti) e la Reyer Venezia (18) già qualificate, oggi potrebbero tagliare il traguardo con due giornate d’anticipo rispetto alla fine del girone d’andata anche Cremona, Varese e Avellino, tutte a quota 16: la squadra di Meo Sacchetti ospita una Fiat Torino in perenne confusione tecnico-societaria, tra l’addio a coach Larry Brown e le roventi polemiche tra Carlos Delfino e la famiglia Forni, proprietaria del club. La Openjobmetis di Caja scende in campo a Pesaro contro una Vuelle ancora stordita dal -41 incassato al PalaSerradimigni, mentre la rigenerata Sidigas sogna di sgambettare la capolista Milano, che sinora in campionato ha fatto filotto: 12 partite, 12 vittorie.

Per spuntarla sul campo della Leonessa, come sottolineato da coach Esposito, la Dinamo dovrà giocare una gara solida, tenendo il controllo del ritmo per evitare che i padroni di casa inneschino gli elementi di maggiore dinamismo. Dopo la crisi vissuta a cavallo tra novembre e dicembre, con l’addio di Allen, Brescia ha rimesso a posto molte cose con l’innesto della guardia Jared Cunningham, andata oltre i 20 punti nelle ultime due uscite. Oltre a Brian Sacchetti, leggenda biancoblù con 7 stagioni e 4 titoli conquistati con la maglia di Sassari, la Leonessa ha a disposizione elementi di grande esperienza come David Moss, e ha le sue armi migliori nel talento e nel dinamismo dei vari Abass, Hamilton e Beverly, che ben si abbinano alla duttilità e allo spirito di sacrificio di Laquintana e dello stesso Sacchetti. (a.si.)

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative