Nicolò Spanu terzo fra le onde spagnole del mondiale Pwa

Ad Almeria il giovanissimo oristanese ha sfiorato il successo «Lo slalom windsurf mi piace ma preferisco il wawe»

CAGLIARI. Nicolò Spanu sale sul terzo gradino del podio nelle acque di Almerimar, Spagna, scenario della prima tappa Pwa (Professional windsurfing association), valida per il campionato mondiale delle specialità slalom e wave.

Un bronzo che sta stretto al giovanissimo surfista oristanese (15 anni in aprile), che ha gareggiato tra gli Under 17 nella disciplina più spettacolare del windsurf, quella dello slalom. «Se non avessi fatto qualche errore nella prima giornata - dice Nicolò Spanu –, avrei potuto conquistare un risultato migliore. C'è un po' di rammarico ma sono comunque soddisfatto di questo terzo posto, conquistato nella prima gara importante di questo inizio d'anno».

Un avvio movimentato, quello del baby surfista sardo, incappato quando si trovava secondo in graduatoria, prima in una caduta durante una strambata poi in una squalifica dovuta a una partenza anticipata. Due errori rimediati nelle ultime prove, quando il vento è tornato a soffiare ad una discreta intensità: Nicolò Spanu è riuscito a mettere a segno due secondi posti che gli hanno permesso di risalire la classifica e portarsi a soli due punti dal secondo: «La tappa di Almerimar – spiega l'oristanese - , prevedeva sia la disciplina slalom che quella wave, ma le condizioni meteo non hanno consentito lo svolgimento delle gare sulle onde. Lo slalom, dove ho conquistato il terzo posto, è divertente ma io preferisco il wave, dove ho conquistato il secondo posto l'anno scorso a Maui, nelle Hawaii».

Nicolò Spanu, oltre che con la tavola a vela e le onde, deve fare i conti con la scuola. A Oristano frequenta il Tecnico Mossa, dove gli concedono di partecipare alle impegnative trasferte internazionali:
«Sono iscritto all'indirizzo turistico sportivo, e come atleta, sono assente giustificato per gli impegni sportivi- conclude Niccolò - , nel caso dovessi fare qualche assenza di troppo mi viene affidato un tutor».

Il prossimo appuntamento Pwa prima dell'estate alle Canarie»,.

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Stampare un libro risparmiando: ecco come fare