Vai alla pagina su Tutto Dinamo

Final Eight, impresa della Dinamo contro Venezia

Vittoria all'ultimo secondo con un canestro di un gigantesco Cooley. I sassaresi volano in semifinale contro Brindisi

FIRENZE. È Sassari la terza semifinalista delle Final Eight di Coppa Italia di pallacanestro in corso a Firenze. La squadra sassarese ha battuto Venezia 88-89 a tre secondi dalla fine dopo una rimonta dal -20 dell'inizio della ripresa. Domani affronterà Brindisi, che ha battuto Avellino 92-95 nell'ultimo quarto di finale.

Venezia era partita con grande grinta grazie a Tonut, Haynes e Watt; Sassari si è affidata a Cooley e Smith per trovare il 12 pari dopo cinque minuti. Poi Venezia prende inesorabilmente il largo, forte di una maggior precisione al tiro e dei canestri da tre di Daye, Bramos e Tonut, quindi chiude il primo tempo 29-20.

Nel secondo quarto Venezia continua a premere con grandissima efficacia al tiro dalla distanza e dopo cinque minuti il vantaggio sale a +15 (47-32). Pierre e Cooney tengono in partita Sassari, ma Venezia mantiene il distacco. La ripresa si apre sulla stessa linea, con i veneziani forti ai tiri dalla distanza e il vantaggio sale a +20 (72-52).

Sassari reagisce, sostenuta dal tifo di una curva gremita, e Pierre (16 i punti a fine terzo quarto) e Thomas danno il via all'inseguimento riportando i biancoblù a -9, 75-66 (18-25). Sono ancora loro a spingere fino al 75-73, poi due centri da tre di Spissu e Thomas valgono il sorpasso 78-79 a metà tempo.

Gli ultimi cinque minuti sono una lotta senza tregua, con il nuovo entrato De Nicolao a portare Venezia di nuovo a 85-82. A sette secondi dalla fine Pierre fa 1 su 2 ai liberi per l'88-87. Nella ripartenza Sassari conquista la rimessa laterale in attacco ed è Cooley a mettere il pallone in canestro a tre decimi dalla sirena finale per il definitivo 88-89 (13-23) che arride ai sassaresi.

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community