Vai alla pagina su Cagliari calcio
La vittoria sulla Signora manca da dieci anni

Cagliari

La vittoria sulla Signora manca da dieci anni

Da spezzare una serie di 7 sconfitte consecutive. L’ultimo exploit firmato dai super gol di Nenè e Matri

CAGLIARI. Le serie positive nel calcio prima o poi sono destinate ad essere interrotte. Il Cagliari ci spera parecchio visto che la Juventus in trasferta con i rossoblù ha vinto le ultime sette partite consecutive. La peggiore fra le serie negative per il Cagliari. In generale i bianconeri vantano un bilancio molto positivo in questa sfida: su 37 incontro sostenuti, infatti, le vittorie rossoblù sono state nove, mentre quelle della Vecchia Signora sono sedici, i pareggi 12. Le reti: 31 quelle cagliaritane e 41 quelle torinesi.

L’ultimo exploit. L’ultima vittoria del Cagliari risale dunque a poco meno di dieci anni: esattamente al 29 novembre del 2009 quando arrivò un secco 2-0. Un successo in cui mise lo zampino Massimiliano Allegri che allora allenava i rossoblù.

Una gara praticamente perfetta per i rossoblùche si imposero grazie alle reti firmate da Nenè al 31’ del primo tempo e da Alessandro Matri a una manciata di minuti dalla fine. Due gol d’autore. Nenè fece partire un gran tiro da 25 metri pescando il “sette” alla sinistra di Gigi Buffon, mentre Matri in contropiede scartò in velocità nientepopodimeno che il monumento Fabio Cannavaro prima di far secco con un destro felpato il portiere bianconero e della nazionale.

Un 2009 d’oro. Da segnalare che quel 2009 fu davvero fortunato per il Cagliari e Allegri nei confronti della Juve visto che il 31 gennaio di quell’anno, i rossoblù avevano espugnato anche lo stadio torinese con un clamoroso successo che mancava in campionato addirittura da 41 anni. Un 3-2 che resta negli annali fra le imprese più belle dei rossoblù.

Il sette da sfatare. Tornando alla serie senza vittorie del Cagliari va anche sottolineato che già un’altra volta la catena negativa si prolungò per sette partite di fila, come sta succedendo stavolta. Quella serie che andò avanti dal settembre 1980 al marzo del 1994, fu interrotta il 22 gennaio 1995 grazie a un secco 3-0 firmato Oliveira, Dely Valdes e Muzzi. In panchina nel Cagliari Oscar Tabarez, in quella juventina
Marcello Lippi.

Cinque campi. Da ricordare infine che la sfida è stata giocata in 5 campi diversi a causa delle peripezie cagliaritane per il terreno di gioco: dopo l’Amsicora e il Sant’Elia, anche a Parma e Trieste e ora, per la seconda volta, alla Sardegna Arena.

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Come trasformare un libro in un bestseller