Il Valledoria va in finale Beffa atroce per il Fonni

Coppa Italia di Promozione. Abozzi regala ai suoi la vittoria all’ultimo secondo La disperazione del portiere Sanna ingannato da un tiro da circa 50 metri

FONNI1

VALLEDORIA2

FONNI: Sanna, Mura (75' Murroccu G.), Malgari, Pinna, Milia, Staffa, Cadau, Tolu (70' Lai), Rodriguez, Nonne, Puddu. A disposizione: Murroccu C., Murroccu S., Mattu, Cianciotto, Masini. allenatore: Cannas.

VALLEDORIA: Jackson, Latte, Patta, Pitruzzello, Sini, Ligios, Murru (80' Baduena), Palmisano (68' Chafaaoui), Milia, Auzzas, Abozzi a disposizone: Murru, Cugusi, Bianco, Casula,Spezzigu P., Spezzigu G., Chiaramonti. Allenatore: Falchi.

ARBITRO: Argiolas di Cagliari.

RETI: 7' Milia, 56' Cadau, 90' Abozzi.

NOTE: spettatori 300 circa. Espulsi: Pinna e Malgari. Ammoniti: Staffa, Mura e Patta.

FONNI

Il Fonni perde la testa e la partita, in un match che sembrava fatto per essere vinto. Gli ingredienti c'erano tutti: un buon risultato all'andata, la carica agonistica giusta. Ma non è stato così. Prima l'espulsione di Pinna, maturata al 10' per un fallo inutile, sanzionato dall'arbitro con un rosso diretto, che ha costretto i locali ad inseguire, essendo in svantaggio. Poi è arrivato il pari di Cadau, l'assalto alla porta doriana e un gol imprevisto, che ha fatto capitolare i locali.

Il Valledoria, che si qualifica per la finale della Coppa Italia di Promozione, ha giocato una bella partita e ha avuto la cattiveria di chi vuole conquistare un traguardo, credendoci fino alla fine. Il suo gol è arrivato da un episodio, a partita ormai finita. Un maldestro rinvio di Sanna è stato intercettato da Abozzi, che da 50 metri ha calciato al volo verso la porta fonnese. Un rimbalzo ha tradito l'estremo difensore locale, che non è riuscito ad arrivare su quel pallone, calciato senza pretese. Ne è nato invece un "gollonzo" che ha fruttato al Valledoria una finale di coppa Italia forse insperata.

La partita è stata molto bella. I locali, pur con 3 assenze pesanti, si fanno sentire subito con Cadau. Ma nella azione successiva, al 7' Milia porta in vantaggio gli ospiti. Il break è un duro colpo per i locali, che rischiano la mazzata, quando al 10' Marco Pinna si fa espellere.

Nella ripresa mister Cannas registra la squadra e il Fonni appare più concreto. Al 56’ Giovanni Cadau conquista un pallone, si gira e trafigge Jackson. Il pareggio galvanizza il Fonni che costruisce altre azioni pericolose. Il Fonni continua ad attaccare fino alla fine del match, quando al 90' arriva il fattaccio: un rinvio
malfatto da Sanna, il tiro di Abozzi che regala, a fil di sirena il gol della vittoria ai doriani. C'è tempo per vedere ancora qualche azione del Fonni e l'espulsione di Malgari per troppo nervosismo. Poi il fischio finale e il Valledoria che festeggia.

Giovanni Melis

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community