Salto, corsa e giavellotto valgono quanto una rete

SASSARI. Calcio ma non solo. Da sempre il Csi professa l’importanza di un’attività polisportiva per migliorare le capacità di coordinazione dei piccoli atleti. “Sport&Go!” è un progetto nato per...

SASSARI. Calcio ma non solo. Da sempre il Csi professa l’importanza di un’attività polisportiva per migliorare le capacità di coordinazione dei piccoli atleti. “Sport&Go!” è un progetto nato per valorizzare le competenze dei bambini dai 9 ai 12 anni. Il risultato della classifica finale è dato sia dalla partita di calcio che dai punteggi ottenuti nelle altre attività complementari: lancio del Vortex (un giavellotto in gomma simile a un razzo), il salto in lungo e la gara di velocità sui 60 metri. Sport&Go! debutta con le tre prove di atletica domenica prossima allo Stadio dei Pini di Sassari, il luogo ideale per far vivere una giornata diversa ai circa 300 bambini iscritti al torneo.

«È il secondo anno di fila che veniamo ospitati nella casa dell’Atletica Leggera della città – dice il presidente del Csi Sassari, Giuseppe Porqueddu –. Dal 2015 al 2017 abbiamo svolto le attività complementari durante il Csi Day in Piazza Tola. Fare sport nei luoghi della quotidianità ha sempre un certo fascino, ma competere in un vero stadio di atletica è decisamente più emozionante per i bambini». Gli fa eco il coordinatore tecnico Giovanni Daga, da anni componente della Commissione tecnica nazionale di Sport&Go!.

«Nella mia esperienza a Cesenatico (sede delle finali nazionali del progetto, ndr) – spiega Daga – mi ha colpito il modo in cui queste discipline consentano a tanti bambini di prendersi simpatiche rivincite anche con i propri compagni di squadra. In un’occasione – ricorda il coordinatore – un atleta non era proprio il migliore della squadra con il pallone tra i piedi ma il risultato del suo lancio del Vortex ha permesso ai compagni di arrivare primi nella classifica generale e vincere il titolo nazionale. Vederlo sommerso dagli abbracci e dai complimenti è stato veramente bello
per me e gratificante per lui».

Al torneo Sport&Go! sono iscritte le società Cantera Sorso, Coros Logudoro, Frassati Ozieri, Latte Dolce AC, Marzio Lepri, Monserrato, New Team Usini, Ossese, San Paolo, Sennori, Torres, Turris, Turritana e Wilier. (re.sp.)



TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO: DAL WEB ALLE LIBRERIE

Come vendere un libro su Amazon e da Feltrinelli