La Nuova Sardegna

Sport

gli ex 

Thomas fa faville con il Partizan Bamforth riparte dal Montenegro

Thomas fa faville con il Partizan Bamforth riparte dal Montenegro

SASSARI. Dai problemi estivi con la legge alla fiducia rinnovata da parte del nuovo club e immediatamente ripagata. È partita nel migliore dei modi la stagione di Rashawn Thomas: l’ala americana, l’an...

01 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dai problemi estivi con la legge alla fiducia rinnovata da parte del nuovo club e immediatamente ripagata. È partita nel migliore dei modi la stagione di Rashawn Thomas: l’ala americana, l’anno scorso grande protagonista con la maglia della Dinamo, nel weekend ha trascinato il Partizan Belgrado allenato da coach Andrea Trinchieri alla conquista della Supercoppa della Lega Adriatica. Thomas, che a fine luglio negli Usa era stato arrestato e poi rilasciato per detenzione di sostanze stupefacenti, è stato eletto Mvp della manifestazione, che i serbi hanno vinto contro il Cedevita Olimpija per 99-77. Nelle tre gare della Supercoppa l’ala di Oklahoma City ha tenuto una media di 15,7 punti e 8,3 rimbalzi.

Ma dove sono finiti gli altri giocatori che l’anno scorso, con la maglia del Banco di Sardegna, hanno conquistato la Fiba Europe Cup e sono stati protagonisti di una incredibile cavalcata sino a gara7 della finale scudetto? Jack Cooley è passato dalle sportellate con il pari ruolo (e stazza) Gasper Vidmar a quelle con i centri del campionato giapponese, dove è approdato per vestire la maglia dei Ryukyu Golden Kings di Okinawa. L’addio più recente è quello di Achille Polonara, confermatissimo dalla Dinamo dopo due anni di ottimo livello e lasciato libero a metà precampionato per andare a prendere al volo l’occasione della vita: l’ala marchigiana si è trasferita a Vitoria-Gasteiz, nei Paesi Baschi. Con il Saski Baskonia sta prendendo parte alla Liga Acb e presto debutterà in Eurolega.

Ha preso la strada della Turchia il play Jaime Smith, passato al Teksüt Bandırma, che prende parte alla Champions League (girone B).

Riparte invece dal campionato francese la guardia americana Tyrus McGee, che era arrivata a Sassari all’inizio del girone di ritorno per sostituire l’infortunato Bamforth: McGee ora indossa la maglia dell’Élan Béarnais, società che discende dal plurititolato Pau-Orthez, a sua volta inserito nel girone B di Champions League. A proposito di Scott Bamforth, il cecchino di Albuquerque dopo tanti mesi di lavoro per recuperare dall’infortunio al ginocchio, si è trasferito in Montenegro, al Buducnost Podgorica, che prende parte alla Lega Adriatica e alla Europe Cup: nelle amichevoli disputate sinora è sempre andato in doppia cifra. Con Ousmane Diop mandato in prestito in A2 alla Reale Mutua Torino, Justin Carter è finito al Chorale Roanne, nella serie A francese. (a.si.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative