La Nuova Sardegna

Sport

orienteering 

A Torregrande dominano i russi

A Torregrande dominano i russi

Conclusa la prima tappa della “Five+Five days in Sardegna”

02 ottobre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





TORREGRANDE . È iniziata ieri la Five+Five days in Sardegna, gara internazionale a tappe di corsa orientamento. 15 tappe, suddivise in 3 settimane di gare, con una media di 200 atleti al via per tappa, provenienti da 18 nazioni. La manifestazione è iniziata con la prima gara nella pineta di Torregrande, e proseguirà sino al 2 novembre. Le altre tappe a Oristano, Arborea, Cuglieri, Santulussurgiu, Orosei, Galtellì e nell'oasi di Bidderosa. A Torregrande dominio russo con le vittorie di Veronika Kalinina, campionessa del mondo junior 2019 nella lunga distanza e di Dmitry Zhitukhin, già nazionale junior.

L'organizzazione è del Park World Tour Italia Ssd, dalla delegazione sarda della Federazione italiana sport orientamento e dell'Assessorato allo Sport di Oristano quale Città europea dello sport 2019.

L’orienteering, o “sport dei boschi”, è una gara a cronometro su terreno vario in cui l’atleta, munito di mappa e bussola, deve raggiungere il traguardo transitando da punti di controllo, denominati “lanterne”, obbligatoriamente nella sequenza data. La mappa è consegnata al concorrente al momento del via. In gara Austria, Belgio, Rep. Ceka, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Irlanda, Israele, Kazakhstan, Lettonia, Lussemburgo, Norvegia, Russia, Svezia, Svissera, Gran Bretagna e Italia.



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative